Scopri tutti gli eventi
Ciclismo
09.12.2024 - 10:09
Foto di repertorio
Il 7 dicembre 2024 è una data che rimarrà nel cuore di tutti gli appassionati di ciclismo e sport in generale: il gruppo ciclistico 3B Salgareda, infatti, ha festeggiato i suoi 50 anni di attività. Un mezzo secolo di impegno, sacrifici e successi che hanno trasformato il 3B Salgareda in un simbolo di passione e spirito di squadra, un punto di riferimento per la comunità locale e per il panorama sportivo provinciale e nazionale.
La cerimonia di celebrazione si è svolta a Salgareda con la partecipazione di numerose personalità, tra cui il Sindaco Andrea Favaretto, che ha portato il suo omaggio a questo storico traguardo. Presenti anche Emiliano Borgna, Responsabile Nazionale ACSI Ciclismo, e Renzo Ferrati, Consigliere Nazionale ACSI, che hanno sottolineato l’importanza della ricorrenza, evidenziando il valore sportivo e istituzionale dell'evento.
Fondata nel 1974 da un gruppo di amici appassionati di ciclismo, tra cui Elvio Montagner, primo presidente, Renzo Campaner, che ha guidato il gruppo per 40 anni, Guerrino Buffolo, Rino Billotto, Orfeo Favretto e Girolamo Padovan, la società ha subito conquistato un posto di rilievo nel panorama ciclistico. Fin da subito, il 3B Salgareda ha saputo distinguersi nell’organizzazione di gare amatoriali, diventando un punto di riferimento per il ciclismo provinciale e nazionale.
Nel corso degli anni, il gruppo ha conosciuto una crescita costante, non solo in termini di partecipazione, ma anche in termini di reputazione. La presidenza di Renzo Campaner è stata fondamentale per il prestigio e l’innovazione della squadra, che è riuscita ad allinearsi alle migliori realtà nazionali. Un pensiero particolare è stato rivolto a chi non è più con noi, come Renzo Pezzutto, Rino Billotto e Ermes Barbieri, il cui ricordo vive in ogni pedalata del team.
Un altro aspetto che ha accompagnato la crescita del 3B Salgareda è stato il cambiamento della divisa sociale, che ha seguito l’evoluzione della squadra: dai colori arancio-neri degli esordi, al giallo degli anni ‘80 e ‘90, fino all’attuale versione elegante e apprezzata. Ogni cambiamento, come sottolineato da Baldo, è stato un segno del desiderio di rinnovarsi, un aspetto che guiderà anche il futuro del gruppo.
La cerimonia di questa giornata è stata solo l'inizio: l’ASD 3B Salgareda guarda al futuro con rinnovato entusiasmo e l’intenzione di scrivere nuovi capitoli di una storia che, dopo 50 anni, è lontana dall’essere conclusa. Con il supporto della sua comunità e dei suoi tifosi, il gruppo è pronto a raggiungere nuovi traguardi e ad affrontare nuove sfide, sempre con lo stesso spirito che ha contraddistinto i suoi primi cinquant'anni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516