Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport. Pattinaggio artistico

Viviana Mariotto, argento mondiale: “Il pattinaggio è amore e dedizione”

Dalla ginnastica al pattinaggio artistico, la stella del Bassano New Skate si racconta

Viviana Mariotto, argento mondiale: “Il pattinaggio è amore e dedizione”

Viviana Mariotto e il suo allenatore Cristian Catana ai Mondiali

Viviana Mariotto, giovane talento del pattinaggio artistico, ha conquistato a settembre la medaglia d’argento ai Mondiali di Rimini con la formazione “Grande Gruppo”. Un risultato straordinario che corona un percorso fatto di passione, sacrificio e costante lavoro su se stessa.

La storia d'amore con il pattinaggio è iniziata quasi per caso, quando, durante una pausa dalla ginnastica artistica, è stata invitata da un’amica a vedere un saggio. “È stato un colpo di fulmine. Ho deciso dunque di provare questo sport e ho trovato casa nel Bassano New Skate. Da allora non ho mai sentito il bisogno di cambiare perché qui ho trovato una grande crescita,” racconta Mariotto.

Come ogni atleta, Viviana ha affrontato alti e bassi: “Ho vinto e ho perso, ma ogni esperienza mi ha insegnato qualcosa. Dai fallimenti ho imparato a non arrendermi, mentre i successi mi hanno dato la fiducia per fare passi avanti. Cambiare allenatori e compagne non è stato sempre facile, ma è parte del percorso che mi ha portata a essere la pattinatrice che sono oggi".

I Mondiali di Rimini resteranno per sempre nel cuore di Mariotto: “Gareggiare in casa, con un pubblico così caloroso, è stato emozionante. L’adrenalina che ti dà una competizione di questo livello è indescrivibile. Il secondo posto, a pochi punti dagli spagnoli, è stata una gioia immensa. Dedico questa medaglia a chi ha sempre creduto in me".


Dietro ogni performance ci sono ore di allenamento, attenzione ai dettagli e il supporto dello staff. “Ripetiamo ogni singolo movimento fino a raggiungere la perfezione. Da quest’anno utilizziamo anche dispositivi Taopatch, che migliorano postura ed equilibrio, aspetti fondamentali per noi pattinatrici.”


Con l’inizio della nuova stagione, la giovane campionessa punta alla qualificazione ai Campionati Italiani, dove ci sarà il confronto con le migliori squadre nazionali e internazionali. “Il podio è sempre un obiettivo, ma il focus è sul miglioramento continuo. Mi piacerebbe rivivere l’emozione di un titolo mondiale anche nella formazione quartetto, condividendo questa gioia con le mie compagne".


Prima delle gare non possono mancare i riti scaramantici: “Metto i pattini seduta per terra, iniziando sempre dal destro. Prima di entrare in pista, l’ultimo abbraccio è per uno degli allenatori. Sono gesti che mi aiutano a concentrarmi e a focalizzarmi sulla performance".

I traguardi di Mariotto, però, vanno ben oltre la fortuna: “Il percorso è stato spesso in salita, ma i risultati raggiunti, fatti di sudore e fatica, hanno un sapore speciale. Spero di potermi ripetere".

Viviana Mariotto: dedizione e talento, classe ed eleganza senza mai smettere di sognare traguardi sempre più prestigiosi e portare Bassano verso grandi altitudini.

Stefano Parpajola

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione