Scopri tutti gli eventi
Ciclismo
18.12.2024 - 13:15
Il premio consegnato al Presidente Giorgio Dal Bò durante l’UCI Mobility & Bike City Forum 2024 di Abu Dhabi
La Provincia di Treviso riceve il prestigioso riconoscimento dell'UCI Bike Region Label, un traguardo che colloca la Marca Trevigiana tra le eccellenze ciclistiche mondiali. Il premio è stato conferito durante l'UCI Mobility & Bike City Forum 2024 ad Abu Dhabi, e ritirato dal presidente provinciale della Federciclismo, Giorgio Dal Bò, direttamente dalle mani del presidente dell’UCI, David Lappartient. Treviso è ora una delle 28 regioni nel mondo a poter vantare questo titolo, l'unica in Italia insieme alla Val di Sole.
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento, evidenziando come il premio non solo celebri la passione della Marca Trevigiana per il ciclismo, ma anche l’impegno di un team qualificato e appassionato, coordinato da Daniela Isetti e Nicolò Valentini. “Questo risultato onora il nostro territorio, che unisce sport, bellezze naturali, eccellenze enogastronomiche e una forte identità culturale. Treviso si conferma una terra che conquista chi la scopre, come dice il nostro motto: ‘Provincia di Treviso – se la vedi, te ne innamori’", ha dichiarato Zaia.
Il dossier premiato, che ha portato al riconoscimento internazionale, presenta una panoramica delle principali manifestazioni ciclistiche che hanno reso famosa la provincia, come il Campionato del Mondo Gravel 2023. Questi eventi hanno consolidato la reputazione della Marca Trevigiana nel panorama ciclistico internazionale, rafforzando ulteriormente il legame tra sport, cultura e bellezza che caratterizza il territorio.
"Questo premio è una nuova vetta per una provincia che sa unire tradizione e innovazione. Con questo riconoscimento, la Marca Trevigiana si rafforza nel panorama internazionale, confermando il suo ruolo di protagonista nel ciclismo", ha concluso il Governatore.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516