Scopri tutti gli eventi
Pallavolo
23.12.2024 - 08:13
Conegliano campione del mondo
La Prosecco Doc Imoco Conegliano torna sul tetto del mondo dopo due anni, conquistando il terzo titolo mondiale della sua storia con una vittoria per 3-0 contro il Tianjin nella finale del Mondiale per Club 2024 in Cina. Una prestazione impeccabile da parte delle pantere, che non hanno concesso alcun set alle avversarie, dimostrando una superiorità assoluta sin dalle prime battute.
Conegliano continua a fare razzia di trofei: dopo aver vinto la Supercoppa italiana a Roma, le ragazze di coach Santarelli hanno aggiunto il Mondiale per Club, l'obiettivo che più di tutti la società teneva a raggiungere. Dopo le vittorie nel 2019 e nel 2022, questa è la terza affermazione iridata per il club, che continua a riscrivere la storia del volley femminile.
La finale ha visto Isabelle Haak protagonista assoluta, non solo con i suoi 25 punti ma anche con l'elezione a miglior giocatrice del torneo. Nel sestetto ideale, accanto a Haak, sono entrate Zhu Ting, idolo di casa e Sarah Fahr, che con il suo muro ha contribuito in maniera decisiva al successo.
La partita ha visto Conegliano subito in difficoltà nel primo set, con il Tianjin che ha provato a mettere pressione, ma le gialloblù hanno reagito con un finale straripante, chiudendo 25-21 grazie anche a un colpo decisivo di Haak. Nel secondo set Conegliano ha imposto il proprio ritmo fin da subito, con Gabi e Haak protagoniste, vincendo 25-15. Il Tianjin non ha mollato nel terzo set, ma Conegliano ha continuato a difendere e attaccare con determinazione, chiudendo la partita 25-19 e aggiudicandosi il titolo mondiale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516