Scopri tutti gli eventi
Sport
20.01.2025 - 09:21
Sofia Goggia ha scritto un altro capitolo memorabile della sua carriera, trionfando nella discesa libera di Cortina d’Ampezzo, la terza prova della stagione di Coppa del Mondo. Sullo storico tracciato dell’Olympia delle Tofane, che ospiterà i Giochi Olimpici tra poco più di un anno, la campionessa bergamasca ha conquistato il suo quarto successo su questa pista, aggiungendolo alle vittorie del 2018, 2022 e 2023.
Dietro di lei, a sorpresa, si è piazzata la norvegese Kajsa Lie, mentre Federica Brignone ha raggiunto il terzo gradino del podio. Un risultato significativo per la valdostana, che a Cortina non era mai riuscita a entrare nelle prime tre posizioni. Grazie a questa performance, Brignone è ora in testa sia alla classifica generale della Coppa del Mondo (539 punti) sia a quella di discesa (189 punti), superando la stessa Goggia di soli 9 punti.
Al termine della gara, Sofia Goggia ha espresso tutta la sua emozione, spiegando che vincere a Cortina aveva un valore speciale per lei. Ha aggiunto che la discesa non era stata perfetta e che aveva commesso qualche errore, ma era riuscita a rimanere concentrata fino alla fine. Sul traguardo, si è inginocchiata davanti al pubblico in segno di gratitudine.
Per Federica Brignone, la giornata di Cortina è stata ricca di emozioni. Ha raccontato che non era mai salita sul podio in quella località, ma finalmente era riuscita a farlo, provando una gioia immensa. Ha anche lamentato un errore che l'aveva costretta a risalire, ma ha sottolineato che il risultato di quel giorno era comunque straordinario. Infine, ha dichiarato che indossare il pettorale rosso in discesa era stata una sorpresa che non si aspettava.
La svizzera Lara Gut-Behrami, detentrice della Coppa, ha chiuso al quarto posto, mentre l’americana Lindsey Vonn, pur disputando una gara pulita, ha commesso un’incertezza nel tratto finale, terminando con il tempo di 1’35”63. Tra le italiane, Laura Pirovano ha ottenuto un buon 11° posto, mentre Marta Bassino e Nicol Delago si sono piazzate poco più indietro. Elena Curtoni, invece, ha concluso la sua gara anticipatamente dopo un errore tecnico.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516