Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport

Weekend di sport a Conegliano: 200 atleti in gara nei lanci lunghi

Attesi protagonisti di livello nazionale e internazionale tra giavellottisti, discoboli e martellisti

Weekend di sport a Conegliano: 200 atleti in gara nei lanci lunghi

Una delle specialità dell'appuntamento sportivo

Conegliano si prepara a un fine settimana all’insegna dell’atletica con la seconda prova regionale dei campionati italiani di lanci lunghi invernali, in programma sabato 15 e domenica 16 febbraio allo stadio comunale Soldan. L’evento, organizzato da Atletica Silca Conegliano in collaborazione con il comitato regionale Fidal Veneto, vedrà la partecipazione di oltre 200 atleti delle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores, con un numero record di iscritti.

Martello, disco e giavellotto: i protagonisti in gara

Si parte sabato dalle 13.30 con le gare di lancio del martello, che vedranno in pedana oltre 60 atleti. Tra le favorite spicca Keren Mbongo (Assindustria Sport), capolista stagionale con 53.16 metri, mentre tra gli uomini si preannuncia una sfida serrata tra Catalin Bodean (Atl. Vicentina, 64.46 m) e i friulani Davide Vattolo (61.12 m) e Alessandro Feruglio (60.15 m).

Nel disco femminile, occhi puntati su Emily Conte (Fiamme Oro Padova), che nella prima fase regionale ha registrato un lancio di 52.03 metri. A contenderle il primato saranno Sofia Coppari (Atl. Brescia 1950, 47.73 m) e Aurora Pongiluppi (Trevisatletica, 43.82 m). In campo maschile, l’atleta di punta è Enrico Saccomano (Aeronautica Militare), plurimedagliato tricolore con un record personale di 62.99 metri, seguito da Valerio Forgiarini (Assindustria Sport, 49.63 m) e Pietro Dal Soglio (Atl. Vicentina, 47.59 m).

Domenica sarà il turno del giavellotto, con il ritorno in pedana di Kristian Lazzaretto (Atl. Vicentina, 73.01 m), vincitore a Verona, e del friulano Michele Fina (Esercito, 72.69 m). Tra le donne, grande attesa per Adele Toniutto (Team Treviso), leader degli accrediti con 50.26 metri.

Un evento di alto livello tecnico

Il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin, ha sottolineato la qualità degli atleti in gara: “Sarà un fine settimana emozionante, con la presenza di azzurri e pluricampioni italiani. Il livello tecnico è altissimo e ci aspettiamo grandi prestazioni”.

Programma delle gare

  • Sabato 15 febbraio

    • 13.30 → Martello Seniores e Promesse (M/F)
    • 15.00 → Martello Juniores e Allievi
    • 16.15 → Martello Juniores e Allieve
  • Domenica 16 febbraio

    • 13.30 → Disco Juniores e Allievi / Giavellotto Seniores e Promesse M
    • 14.40 → Giavellotto Juniores e Allievi
    • 15.15 → Disco Seniores e Promesse M
    • 16.00 → Giavellotto Seniores, Promesse, Juniores e Allieve F
    • 16.30 → Disco Juniores e Allieve
    • 18.00 → Disco Seniores e Promesse F
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione