Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Hockey Inline

Coppa Italia 2025: alle finali di Cittadella trionfa Vicenza

La corazzata vicentina dei Control batte Milano e si laurea campione d'Italia. I Lombardi portano a casa il titolo U18

Andrea Delfino festeggia uno dei suoi quattro gol. Foto di Vito de Romeo

Andrea Delfino festeggia uno dei suoi quattro gol. Foto di Vito de Romeo

Un intenso weekend di sport si è svolto nell'alta padovana. Nella magnifica cornice del Palahockey di Cittadella, lo scorso fine settimana si sono disputate le finali nazionali della Coppa Italia 2024/25 di hockey inline. 

Senior, U18 e femminile le categorie in gara, che hanno visto 10 squadre darsi battaglia in nove avvincenti scontri.

La categoria U18 Elite ha visto Milano strappare il primo posto al Legnaro ai supplementari, mentre i Vipers di Asiago hanno sconfitto l'Empoli con un roboante 5-1 valido per il terzo posto.

La prima semifinale di Coppa Italia Elite: Legnaro 6 - 2 Asiago

Nella finale femminile, le ragazze del Civitavecchia confermano di essere una corazzata battendo di misura il Milano, unica società ad aver piazzato una formazione tra le prime quattro di ogni categoria. Il 2-1 finale regala alle laziali il secondo successo consecutivo nella Coppa Italia femminile grazie al gol ai supplementari di Veronica Novelli.

Ma la competizione più attesa era sicuramente quella per il titolo maschile senior. Quattro le squadre qualificate per il raggruppamento di Cittadella: il Milano, attuale detentore dello scudetto e finalista della scorsa Coppa Italia, e il trio veneto composto da Vicenza, Verona e i padroni di casa.

Le semifinali di sabato hanno visto il Milano piegare Verona con un netto 5-1, mentre Vicenza e Cittadella hanno dato spettacolo, con i padovani che hanno venduto cara la pelle tra le mura amiche. Il risultato: un pirotecnico 11-7 per il Vicenza.

La prima semifinale senior: Milano 5 - 1 Verona

Domenica il Cittadella si è imposto per 6 a 4 sul Verona nella finalina per il terzo posto, regalando un bronzo ai propri tifosi e chiudendo a testa altissima un weekend di grande sport.

Cittadella festeggia il bronzo

Ma la partita che tutti attendevano era quella tra Vicenza e Milano, replica dello scontro al vertice del campionato di tre settimane fa, che ha visto i veneti imporsi per 5-3.

Ed è proprio con questo risultato che il Vicenza Control passa anche in questo scontro diretto, grazie a una prestazione magistrale dei soliti Delfino e Vendrame, autori rispettivamente di quattro gol e tre punti (un gol e due assist).

Al termine dell'incontro, Delfino ha dichiarato: "Penso sia stata una bella partita da vedere, sicuramente è stato bello giocarla, la squadra ha giocato bene, con la giusta concentrazione ed è stata grandiosa a superare un momento di inferiorità dove tutto poteva andare per il peggio. Abbiamo vinto meritando, ora penseremo già al campionato visto che sabato ci aspetta Asiago e sarà tutt’altro che una partita semplice."

Il Vicenza MC Control premiato con la medaglia d'oro

Credits delle foto: Vito de Romeo e Serena Fantini

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione