Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport

Vicenza si prepara al Giro d’Italia: un calendario di 30 eventi per celebrare la corsa rosa

La città vicentina si tinge di rosa in vista dell’arrivo del Giro

Group of cyclist at professional race

Foto di repertorio

Vicenza si prepara ad accogliere la storica corsa rosa, il Giro d’Italia, che il prossimo 23 maggio arriverà in città, portando i ciclisti da Rovigo fino a Monte Berico, attraverso i suggestivi Colli Berici. Ma l’emozione per l’attesa inizia molto prima della tappa, grazie a un calendario ricco di 30 eventi che dal 15 marzo fino al 24 maggio coinvolgeranno tutta la città, rendendo Vicenza il cuore pulsante del ciclismo.

Gli eventi, pensati per celebrare la passione per la bicicletta e la tradizione ciclistica italiana, spaziano dalla storia del Giro alle storie dei grandi campioni, dalle mostre alle iniziative sportive, fino agli eventi solidali. Tra i momenti più attesi, l'incontro con Francesco Moser e la presentazione del libro "Odiarsi un po’" di Luca Gregorio, con l’ex ciclista Angelo Furlan.

Non mancheranno le iniziative dedicate alla solidarietà, come la biciclettata "Pedalando in rosa", l'11 maggio, che raccoglierà fondi per l’oncologia di Vicenza, e la mostra di biciclette storiche al Palazzo Thiene, dove saranno esposti circa 60 esemplari leggendari.

Gli appassionati di ciclismo potranno vivere l’atmosfera del Giro anche grazie al "Festival della bicicletta", in programma dal 22 al 24 maggio a Campo Marzio, con eventi che coinvolgeranno tutta la città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione