Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Calcio e inclusione

Calcio e inclusione: a Padova un torneo speciale per atleti con disabilità

Agonismo e integrazione alla quarta tappa del torneo di calcio a 5 promosso dal Csi

Calcio e inclusione: a Padova un torneo speciale per atleti con disabilità

Foto di repertorio

Lo sport unisce, abbatte barriere e crea opportunità. Ne è stata dimostrazione la quarta tappa del torneo di calcio a 5 tradizionale per atleti con disabilità intellettiva-relazionale, organizzato dal Centro Sportivo Italiano e ospitato presso gli impianti sportivi Gozzano di Padova.

Un evento all’insegna della condivisione e della competizione sana, che ha visto sfidarsi 12 squadre provenienti da Veneto, Trentino ed Emilia Romagna, con oltre 80 atleti in campo.

Un torneo itinerante tra sport e crescita personale

Partito da Rovigo, il torneo proseguirà toccando Mantova, Trento e Dolo, per concludersi a Rosolina, dove l’ultimo appuntamento sarà celebrato con una grande festa e un torneo di beach soccer.

Ma la vera peculiarità dell’iniziativa è il coinvolgimento di giovani arbitri con disabilità intellettiva-relazionale, tra cui atleti con disturbi dello spettro autistico e Sindrome di Down, che hanno diretto le partite affiancati dagli arbitri ufficiali del Csi.

Un terzo tempo all’insegna della condivisione

Dopo le gare, tutti i partecipanti hanno condiviso un pranzo conviviale al club house del centro sportivo Petrarca, durante il quale sono stati premiati i giovani arbitri per il loro impegno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione