Scopri tutti gli eventi
Calcio e inclusione
12.03.2025 - 11:27
Foto di repertorio
Lo sport unisce, abbatte barriere e crea opportunità. Ne è stata dimostrazione la quarta tappa del torneo di calcio a 5 tradizionale per atleti con disabilità intellettiva-relazionale, organizzato dal Centro Sportivo Italiano e ospitato presso gli impianti sportivi Gozzano di Padova.
Un evento all’insegna della condivisione e della competizione sana, che ha visto sfidarsi 12 squadre provenienti da Veneto, Trentino ed Emilia Romagna, con oltre 80 atleti in campo.
Partito da Rovigo, il torneo proseguirà toccando Mantova, Trento e Dolo, per concludersi a Rosolina, dove l’ultimo appuntamento sarà celebrato con una grande festa e un torneo di beach soccer.
Ma la vera peculiarità dell’iniziativa è il coinvolgimento di giovani arbitri con disabilità intellettiva-relazionale, tra cui atleti con disturbi dello spettro autistico e Sindrome di Down, che hanno diretto le partite affiancati dagli arbitri ufficiali del Csi.
Dopo le gare, tutti i partecipanti hanno condiviso un pranzo conviviale al club house del centro sportivo Petrarca, durante il quale sono stati premiati i giovani arbitri per il loro impegno.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516