Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Calcio. Serie D

Nicolò Moro: giovani talenti crescono a Bassano

Dopo l'intera trafila nel settore giovanile giallorosso, quest'anno è arrivato il salto in prima squadra

velodromo-mercante

Lo stadio Rino Mercante di Bassano

Nicolò Moro, classe 2006, è uno dei simboli del nuovo progetto del Bassano con al centro i giovani. Il ragazzo ha svolto tutta la trafila delle giovanili ai piedi del Grappa: "Giocare per questi colori è unico. Da bambino andavo spesso a vedere la squadra al Mercante. E proprio lì ho avuto l’emozione dell'esordio in Serie D. È stato speciale”.

Nicolò ha avuto sin da subito il sostegno dei veterani: “Mi hanno accolto molto bene. Ho fatto molte amicizie, anche con i ragazzi più giovani. C’è un bel gruppo, sempre pronto a darsi una mano”.

L’esperienza con mister Zattarin, che lo ha lanciato in prima squadra, ha lasciato il segno. “Mi ha dato fiducia, mi ha aiutato a crescere. Poi è arrivato Zecchin, che mi ha impressionato fin da subito. Ha fatto capire che avrebbe giocato chi lo avrebbe meritato sul campo. Con lui ho trovato continuità”.

Nicolò si definisce un difensore tecnico: “Faccio il braccetto nella difesa a tre. Sono un difensore con buona qualità e cerco anche di spingermi in avanti quando trovo lo spazio”, spiega. I grandi modelli? “Maldini è sempre stato il mio idolo. Oggi, invece, il mio preferito è Van Dijk".

Il Bassano sta puntando sui talenti, in particolare del territorio. “Abbiamo una squadra giovane e la società crede molto nella linea verde. Per me è una soddisfazione essere riuscito a trovare un posto in squadra, non me lo sarei mai aspettato ad inizio stagione”.

E il grande sogno? “La Serie A con il Milan. Però giocare per il Bassano è già un enorme traguardo".

Moro si sente cresciuto dopo l'ingresso nel mondo dei grandi: “Sono cambiato mentalmente. Vivere ogni giorno con giocatori più esperti mi ha aiutato tanto. Il futuro? Per ora mi piacerebbe rimanere in giallorosso il più possibile. Voglio continuare a crescere qui".

Nicolò Moro, figlio di Bassano, da una vita in giallorosso: uno dei più floridi esempi dell'ottimo percorso intrapreso dalla società del Rino Mercante.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione