Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Football Americano

Coach Scudiero racconta i Cavaliers: il sogno è portare il campionato a Castelfranco

La storia della società di football americano di Castelfranco e del suo allenatore, Michele Scudiero

Coach Scudiero racconta i Cavaliers: il sogno è portare il campionato a Castelfranco

I Coach dei Cavaliers Castelfranco Veneto, al centro Michele Scudiero foto @facebook Cavaliers

Dal sogno di un gruppo di ragazzi, ispirati dai campioni americani, ai giorni nostri: la storia dei Cavaliers Castelfranco Veneto nasce così nel lontano 2008. Oggi uno dei protagonisti di questa storia, l'allenatore Michele Scudiero, racconta le sfide che la squadra affronta nel contesto attuale del football italiano. “Siamo cresciuti molto, abbiamo raggiunto livelli alti, ma dopo il Covid c'è stata una regressione. Non è stato un problema del nostro metodo di gestione, quanto piuttosto di una flessione generale del movimento nella nostra nazione”, racconta Scudiero.

Ma nonostante le difficoltà, i Cavaliers non mollano. La squadra gioca nel campionato di Terza divisione di football a 9: “Negli ultimi 4 anni siamo arrivati in semifinale. Quest’anno puntiamo a fare un passo in più. La finale è il nostro obiettivo. Dopo anni di delusioni, sarebbe bellissimo raggiungerla e portare finalmente il titolo a Castelfranco".

Michele Scudiero, ex difensore, ha deciso nel 2019 di intraprendere la carriera da allenatore: “Con questo sport è stato amore a prima vista. Qui siamo come una famiglia. Non è solo un rapporto tra compagni di squadra, ma è un legame che va oltre. Anche se ci sono litigi, alla fine restiamo uniti, sempre”.

C'è un aneddoto che rappresenta appieno questo concetto di fratellanza: “Il più bel ricordo risale a dieci anni fa. Avevamo una trasferta a Catania. Ci mancavano, però, i mezzi adatti e siamo andati con dei pulmini. Abbiamo attraversato l'Italia tutti insieme. È stata un’avventura. Anche se poi abbiamo perso porterò questo ricordo con me".

Oggi i Cavaliers vogliono aggiungere la grande ciliegina ad un progetto virtuoso e ricco di passione: vincere l'agognato Campionato e sfatare la maledizione delle semifinali perse. Un sogno che Scudiero, insieme ai suoi ragazzi, è determinato a giocarsi fino alla fine.

S.P.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione