Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Hockey

Inizia la nuova era del Vicenza Hockey: arriva la Coppa Italia al primo anno di Serie A

Vittoria emozionante contro l’HC Milano, 5-3 in finale: il team vicentino riceve i complimenti dell’amministrazione comunale

Inizia la nuova era del Vicenza Hockey: arriva la Coppa Italia al primo anno di Serie A

Il Vicenza Hockey, foto di Vito de Romeo e Serena Fantini

Una vittoria che resterà nella storia. Il Vicenza Hockey ha conquistato la Coppa Italia 2024/2025 nella Serie A Senior maschile, trionfando per 5-3 in finale contro l’HC Milano, in un match avvincente e combattuto fino all'ultimo minuto. C'è da considerare che si tratta del primo anno della squadra nella massima competizione italiana di hockey. Il nuovo progetto sportivo nasce, infatti, due anni fa in seguito alla scissione societaria dei  Diavoli Vicenza. Nella prima stagione erano arrivate la vittoria di Serie B e Coppa Italia. 

Andrea Delfino è stato uno degli assoluti protagonisti della gara; il bomber torinese ha realizzato uno strabiliante poker che ha regalato la vittoria ai suoi; l'attaccante si è portato inoltre a casa i trofei di MVP e Best scorrer della categoria Senior Man: "Penso che sia stata una bella partita da vedere, sicuramente anche da giocare. La squadra ha dimostrato una concentrazione impeccabile e una grande determinazione, soprattutto nel momento di difficoltà, quando tutto poteva prendere una piega negativa. Abbiamo vinto meritatamente. Siamo felici, era un nostro obiettivo".

Nei giorni successivi alla festa c'è stata un'altra grande soddisfazione per la società berica: il trofeo della Coppa vinta è stato portato in Sala Stucchi a Palazzo Trissino, dove la squadra è stata ricevuta dall’assessore allo sport Leone Zilio, che ha espresso le sue congratulazioni: una giornata di grande lustro per la nuova realtà hockeistica.

Nel corso dell’incontro, poi, la società ha omaggiato l’assessore con una maglia personalizzata, con il numero 11, simbolo del primo trofeo vinto dal Vicenza Hockey nel suo primo anno tra le big.

Una nuova realtà è protagonista a Vicenza. Un inizio scintillante, che ha bruciato le tappe. Dal double promozione e Coppa al primo anno, alla prima storica Coppa Italia. Ora, da queste parti, non c'è nessuna voglia di fermarsi. (s.p.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione