Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie A
29.03.2025 - 17:00
Stadio Penzo, Venezia
Al Penzo di Venezia è andato in scena il 30esimo turno di Serie A tra Venezia e Bologna, con le squadre che sono tornate in campo dopo la pausa delle Nazionali. I lagunari arrivano al match in piena lotta salvezza, a meno 5 dal Parma. Il Bologna, invece, si trova in zona Champions League, al quarto posto della graduatoria. Prima della gara l'attore e regista Terence Hill, nato proprio nel capoluogo veneto, è stato omaggiato di una maglia celebrativa della società arancioneroverde.
Parte meglio la squadra di Italiano, che prova a imporre il proprio calcio, senza però riuscire a rendersi pericolosa in zona rete. Il Venezia attende e riparte. Al 31', sugli sviluppi di una situazione di confusione, un rimpallo al limite dell'area libera Zerbin davanti al portiere. L'esterno veneziano si lascia, però, ipnotizzare da un miracoloso Skorupski. Al 40' altra grande occasione per gli uomini di Di Francesco, questa volta su calcio piazzato: gran traversone dalla sinistra di Oristanio per la testa di Izdes che arriva prima di tutti. Il pallone sibila al lato del palo destro di pochissimo. In pieno recupero brividi al Penzo: Orsolini, dopo aver vinto un rimpallo sulla destra, viene fermato dall'uscita di Radu, che però non riesce a trattenere il pallone; si avventa sulla respinta lo stesso numero 7 del Bologna, che prova il mancino a botta sicura: il portiere rumeno questa volta si fa trovare pronto. Si va negli spogliatoi sul risultato di parità.
Cambia tutto ad inizio ripresa: la svolta della partita arriva con il gol del sabato dell'uomo più in forma del Bologna, Riccardo Orsolini. Al 49', infatti, il classe 97' viene pescato sul secondo palo dal bel cross di Dallinga; l'esterno non ci pensa due volte e calcia al volo un mancino da cineteca che si infila all'incrocio dei pali. È 1-0. Il Venezia prova a reagire dopo la doccia gelida. La squadra di Di Francesco crea i presupposti per la rete del pari con due occasioni clamorose: la prima è con Busio al 69'. L'italoamericano entra in area dopo un bello scambio con il neoentrato Yeboah e calcia fuori di poco con il piattone. Poco dopo, al 73', è ancora Yeboah protagonista, questa volta con la conclusione in porta. Buca la difesa del Bologna su un lancio dalle retrovie e il numero 10 si trova solo di fronte a Skorupski. Spreca tutto, però, tentando lo scavetto. Il portiere polacco è bravo a rimanere in piedi e a salvare in corner. È positiva la scossa data dai nuovi entrati in casa Venezia. Anche Gytkjaer sfiora la rete, mancando di pochissimo l'ottimo traversone di Zerbin. Sembra stregata la porta situata sotto la Curva Sud. Si chiude così la gara, con l'infruttuoso forcing finale arancioneroverde. Il Bologna continua a sognare, per il Venezia si complica dannatamente la missione salvezza.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516