Scopri tutti gli eventi
Motori
10.04.2025 - 11:29
Foto di repertorio
Un weekend all’insegna dei motori, ma anche della sicurezza, dell’inclusione e della condivisione. Sabato 12 e domenica 13 aprile, l’Ippodromo Sant’Artemio di Villorba ospiterà la 17ª edizione della Mostra Scambio Fiera Motori, un evento che ormai da anni è molto più di un raduno per appassionati: è un’occasione per vivere insieme un’esperienza ricca di significato, tra passato, presente e futuro del mondo motoristico.
L’ingresso è gratuito e gli orari di apertura saranno dalle 9.00 alle 18.00 per entrambe le giornate.
Pensata per coinvolgere l’intera comunità – famiglie, bambini, collezionisti, scuole, appassionati e curiosi – la manifestazione vuole trasformare la passione per i motori in uno strumento educativo. Grande attenzione, infatti, è riservata alla sicurezza stradale, grazie alla collaborazione con la Provincia di Treviso, FederMoto e la Polizia Locale, che offriranno dimostrazioni pratiche, corsi e percorsi interattivi pensati per sensibilizzare a una guida più consapevole.
L’esposizione proporrà un viaggio nella storia della mobilità con auto e moto d’epoca, biciclette vintage, camion storici della collezione Grigolin e modellini dinamici che incanteranno grandi e piccoli. Non mancheranno spazi dedicati alla Biennale delle Ville Venete, con 23 artisti impegnati a reinterpretare il tema della sicurezza e del viaggio su strada attraverso opere d’arte contemporanea.
Il cuore dell’evento batte anche nel sociale: il programma è pensato per includere tutti, anche le persone con disabilità, grazie a esperienze uniche come:
Fly Therapy e prove a bordo di auto e moto per persone diversamente abili;
Scuola di Educazione Civica su strada per i più piccoli, con mezzi a pedali ed elettrici;
Mini pony e trattorini per i bambini;
E perfino la possibilità di salire su un elicottero per un volo panoramico mozzafiato.
A fare da cornice, gli artigiani locali, gli hobbisti e l’Associazione “I Ragazzi del Piave”, che animeranno lo spazio espositivo con una mostra-mercato ricca di oggetti rari e attività inclusive. Un’occasione per celebrare anche il tessuto produttivo e associativo del territorio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516