Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Volley

Finale Scudetto al via: Conegliano accende il PalaVerde contro Milano

Gara 1 in programma questa sera alle 20:30

Finale Scudetto al via: Conegliano accende il PalaVerde contro Milano

Paola Egonu

L'attesa è finita. Questa sera, alle 20:30, si alza il sipario sulla finalissima del campionato femminile di Serie A1 di volley: la Prosecco DOC Imoco Conegliano ospita al PalaVerde la Vero Volley Milano per gara 1 della serie che assegnerà lo scudetto 2024-2025.

L'Arena di Villorba è già sold out da giorni e si preannuncia una serata da brividi, in cui le Pantere puntano a difendere il tricolore conquistato lo scorso anno e inseguono uno storico secondo “Grande Slam” consecutivo, dopo aver già messo in bacheca Supercoppa e Coppa Italia. Dall'altra parte della rete, però, c’è una Milano affamata di rivincita, desiderosa di spezzare la “maledizione” delle finali perse e pronta a giocarsi tutto fino all’ultimo pallone.

Una sfida che sa di rivincita

La squadra guidata da Stefano Lavarini è arrivata in finale eliminando Scandicci in tre partite, mentre Conegliano ha faticato di più con Novara, perdendo anche l'imbattibilità stagionale. Ora si riparte da zero, ma con grande consapevolezza. Coach Daniele Santarelli ha lavorato duramente per correggere i cali di concentrazione visti in semifinale, soprattutto in vista di un’avversaria di alto livello come la Vero Volley.

A rendere ancora più iconico l'inizio di questa serie, la presenza a bordo campo di Serena Ortolani, ex capitana dello scudetto 2016, che accompagnerà in campo il nuovo trofeo della Lega Volley Femminile prima dell'inno nazionale.

Ex, statistiche e motivazioni

Le due squadre si sono affrontate 42 volte, con un netto vantaggio per Conegliano (37 vittorie contro 5). Curiosità: ben tre protagoniste della finale – Danesi, Sylla ed Egonu – hanno vestito entrambe le maglie e fanno parte della nazionale oro olimpico a Parigi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione