Scopri tutti gli eventi
Volley
05.05.2025 - 09:17
@instagram Imoco Volley
L’Imoco Conegliano riscrive la storia del volley femminile conquistando la Champions League 2025 con un trionfo senza appello contro Scandicci, battuta 3-0 (25-16, 25-21, 25-19) in una finale tutta italiana disputata all’Ulker Sports Arena di Istanbul. Con questo successo, la formazione guidata da Daniele Santarelli firma uno storico Grande Slam, completando una stagione perfetta e irripetibile.
È la terza Champions League per il club veneto in cinque anni, ma questa brilla di luce particolare: è arrivata al termine di un'annata in cui Conegliano ha fatto man bassa di titoli. Dopo Supercoppa, Mondiale per club, Coppa Italia e Scudetto, mancava solo l’Europa per suggellare una supremazia netta e incontrastata.
Haak, autentica protagonista, si è imposta come miglior giocatrice della finale: 23 punti totali, letale in attacco e determinante in battuta. Ma è tutta la squadra ad aver impressionato: difesa impenetrabile, muro efficace (5 punti solo nel primo set), e giocate spettacolari come il salvataggio doppio Gabi-De Gennaro che ha infiammato il primo parziale.
Nel secondo set, l’Imoco ha mantenuto la pressione alta, con la regista Wolosz lucida nella distribuzione del gioco e il reparto difensivo impeccabile. Nel terzo, la sfida è scivolata verso una conclusione annunciata: Conegliano chiude il cerchio di una stagione da manuale.
A completare il dominio italiano, Milano ha conquistato il terzo posto superando per 3-1 il Vakifbank Istanbul di Giovanni Guidetti. Paola Egonu ha brillato con 21 punti, guidando la squadra alla vittoria e garantendo un podio tutto tricolore in una delle edizioni più memorabili della Champions.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516