Scopri tutti gli eventi
Sport
06.05.2025 - 05:03
Foto di repertorio
Dopo aver celebrato la cultura del cammino con appuntamenti letterari e percorsi alla scoperta del territorio, il Camminando Festival. Esperienze, sensazioni, emozioni torna nel fine settimana del 10 e 11 maggio con un focus speciale su sport, disabilità e inclusione.
Il borgo di Lentiai, nel comune di Borgo Valbelluna, sarà il cuore di due giornate all’insegna della solidarietà, dove movimento e partecipazione diventano strumenti di coesione sociale.
Sabato mattina, il festival fa tappa nelle scuole grazie alla collaborazione con le associazioni Disabilincorsa e Gli Spingitori Inaffidabili. Gli alunni delle seconde medie di Mel e Lentiai incontreranno i volontari per parlare di inclusione attraverso lo sport, un'iniziativa che si inserisce nel progetto educativo Integralmente più sport e cultura, promosso dall’Istituto Comprensivo di Mel.
Non solo parole, ma anche esperienza diretta: dopo la presentazione, i ragazzi accompagneranno i partecipanti con disabilità in una passeggiata lungo il sentiero naturale dei Laghetti della Rimonta, utilizzando le speciali K-bike, carrozzine sportive progettate per affrontare terreni accidentati. Un’occasione unica per apprendere, confrontarsi e abbattere barriere attraverso il cammino condiviso.
Domenica 11 maggio l'appuntamento è per tutti: la Camminata Solidale, con partenza alle 10:00 da Piazza di Lentiai, invita cittadini e famiglie a percorrere insieme un itinerario di 8,5 km, pianeggiante e accessibile.
La partecipazione è libera, con offerta volontaria: il ricavato sarà devoluto a progetti che favoriscono la partecipazione di persone disabili ad eventi sportivi.
Le associazioni protagoniste – Disabilincorsa, con sede a Romano di Lombardia, e Gli Spingitori Inaffidabili, attivi a Santa Giustina – sono da anni in prima linea nel promuovere il diritto allo sport per tutti, in particolare per persone cieche o con disabilità motorie.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516