Scopri tutti gli eventi
La gara
12.05.2025 - 14:03
Venezia
I nomi sono stati annunciati e l'entusiasmo è alle stelle: Venezia ha ufficialmente presentato i suoi equipaggi, maschile e femminile, che parteciperanno alla 70ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma domenica 18 maggio nelle acque di Amalfi. Un appuntamento carico di storia e simbolismo, in cui sport e tradizione si fondono in una sfida a bordo di galeoni ispirati a quelli del XII secolo.
A rappresentare la città lagunare ci saranno nove atleti per ciascuna formazione, con relative riserve, pronti a battersi con determinazione e orgoglio contro le delegazioni di Genova, Pisa e i padroni di casa di Amalfi.
A guidare l'equipaggio maschile veneziano sarà Stefano Morosinato nel ruolo di timoniere, affiancato da un team esperto e motivato, tra cui figurano Tommaso Vianello, Davide Menegazzo e Lorenzo Baldo. La squadra femminile sarà invece timonata da Francesca Brotto, con Viola Ghigi, Clara Guerra e Beatrice Bastasi tra le vogatrici.
L’intera manifestazione si aprirà sabato 17 maggio con la gara femminile lungo il suggestivo tratto di mare da Marmorada di Ravello alla baia di Atrani, seguita dalla premiazione e da un affascinante corteo storico in costume che partirà da Atrani per giungere ad Amalfi, rievocando gli splendori medievali delle repubbliche marinare.
La sfida maschile, momento clou della regata, andrà in scena domenica alle ore 12 con diretta televisiva su Rai 2, lungo un percorso da Capo di Vettica a Marina Grande.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516