Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rugby. Serie A Elite

Petrarca cede lo scettro: Rovigo trionfa e conquista la finale Scudetto

Impresa dei Bersaglieri al Battaglini: 25-16 il risultato che elimina Padova e spalanca le porte della finale con Viadana

Petrarca cede lo scettro: Rovigo trionfa e conquista la finale Scudetto

Il Petrarca Rugby

Il derby d’Italia del rugby scrive una nuova pagina storica: la FEMI-CZ Rovigo batte il Petrarca 25-16 nel ritorno della semifinale scudetto e conquista il biglietto per la finale del 31 maggio a Parma, dove affronterà Viadana. Un match acceso, teso, dominato da una Rovigo determinata e organizzata, che ha saputo ribaltare il -5 dell’andata con una prestazione di sostanza e cuore.

Per i padovani, detentori del titolo, è un brusco risveglio: la corsa al bis tricolore si ferma contro i rivali storici.

Rovigo perfetta, Padova spreca
Il Petrarca si era presentato al Battaglini con un vantaggio di cinque punti da gestire. Un piccolo margine che, però, si è rivelato insufficiente contro una Rovigo aggressiva, precisa nei calci con Lertora (autore di ben 17 punti) e capace di mettere pressione per tutta la ripresa.

Eppure, nel primo tempo era stato Minozzi a illudere Padova con una meta che sembrava indirizzare la sfida. Ma dopo l’intervallo, i bianconeri hanno perso intensità e lucidità, lasciando spazio all’avanzata dei Bersaglieri, che hanno costruito punto dopo punto un sorpasso meritato.

Scudetto senza il campione in carica
Con il drop di Thomson all’ultimo minuto, Rovigo ha chiuso i conti, mentre il Petrarca ha lasciato il campo senza più argomenti. Una sconfitta che sa di fine ciclo, simbolicamente sancita davanti a quasi 3.000 tifosi.

Ora tocca a Rovigo giocarsi il titolo contro Viadana: sarà una finale inedita e tutta da vivere. Intanto, il verdetto è chiaro: il Petrarca abdica e il tricolore è pronto a cambiare spalle.

Tabellino

Serie A Elite – Semifinale Ritorno
FEMI-CZ Rovigo – Petrarca Rugby 25-16 (10-10)

Marcatori
Primo tempo: 5’ c.p. Lertora (3-0), 25’ c.p. Lyle (3-3), 28’ meta Minozzi trasformata da Lyle (3-10), 40’ meta Belloni trasformata da Lertora (10-10)
Secondo tempo: 45’ c.p. Lertora (13-10), 47’ c.p. Lyle (13-13), 51’ c.p. Lertora (16-13), 53’ c.p. Lyle (16-16), 60’ e 67’ c.p. Lertora (19-16, 22-16), 80’ drop goal Thomson (25-16)

Cartellini:
53’ giallo a Tripodo (Rovigo)

Player of the Match: Rafael Lertora (FEMI-CZ Rovigo)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione