Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Calcio. Serie A

Empoli-Verona, il bilancio parla toscano: una sola vittoria dell'Hellas in sette incroci al Castellani

Domenica 25 maggio l'ottava sfida in Serie A si trasforma in un autentico spareggio salvezza:

Il Verona cerca la reazione d'orgoglio: Zanetti carica i suoi per la sfida contro il Cagliari

Paolo Zanetti, allenatore Hellas Verona

In attesa dell’attesissimo Empoli-Verona, in programma domenica 25 maggio per l’ultima giornata della Serie A 2024/25, uno sguardo ai precedenti al Castellani racconta una storia che pende decisamente dalla parte dei padroni di casa: su sette confronti diretti disputati in Toscana, l’Hellas ha vinto solo una volta, proprio nella scorsa stagione.

Il primo duello tra le due squadre in Serie A risale al 9 novembre 1986, quando l’Empoli si impose 1-0 grazie a una rete di Vertova. La storia si è ripetuta nel 1988, con un rigore di Incocciati allo scadere che regalò un altro successo ai biancoblù. Dopo due pareggi (2015 e 2022), e un’altra vittoria empolese nel 2016 (gol di Maccarone), l’unica affermazione del Verona è arrivata il 19 agosto 2023, con una zampata di Bonazzoli al 75’ che fissò lo 0-1 finale.

Il bilancio complessivo al Castellani recita:

  • 3 vittorie Empoli

  • 3 pareggi

  • 1 successo Verona

  • 5 gol segnati dai toscani, 3 dai veneti

Il match di domenica sarà tutt’altro che una sfida qualsiasi: è un vero spareggio per non retrocedere. L’Hellas, attualmente 15° con 34 punti, arriva dopo due pareggi consecutivi per 1-1 contro Lecce e Como. L’Empoli, al terzultimo posto con 31 punti, è reduce da due vittorie pesanti contro Parma e Monza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione