Scopri tutti gli eventi
Giro d'Italia
24.05.2025 - 18:00
Foto di repertorio
La carovana rosa ha invaso la Marca per due giornate storiche, all’insegna del grande ciclismo e di paesaggi mozzafiato. Nella giornata di oggi, sabato 24 maggio Treviso ha ospitato la partenza della quattordicesima tappa, mentre domani, domenica 25 maggio, i corridori affronteranno una durissima frazione di montagna tra le colline del Prosecco e il Monte Grappa.
La tappa di sabato, Treviso-Nova Gorica, ha preso il via da Viale Burchiellati alle ore 12:55. Dopo aver attraversato vari comuni della provincia – tra cui Maserada sul Piave e Ponte di Piave – la corsa è proseguita verso il Friuli Venezia Giulia.
Domenica la tappa 15, da Fiume Veneto ad Asiago, si annuncia come una delle più impegnative del Giro 2025. Con i suoi 219 km e un dislivello di 3.900 metri, sarà decisiva per la classifica generale. Partenza alle 11:25, con l’arrivo previsto intorno alle 17:30 dopo la scalata al Monte Grappa e la salita finale sull’Altopiano dei Sette Comuni.
Lungo il percorso i corridori attraverseranno diverse località della Marca come Cordignano, San Martino Colle Umberto – dove sarà celebrato il centenario della vittoria di Ottavio Bottecchia al Tour de France – Vittorio Veneto e Pieve di Soligo, passando poi per le colline celebri per i vini e per i borghi storici di Possagno e Crespano del Grappa.
La salita al Monte Grappa, da Romano d’Ezzelino, sarà una vera e propria sfida con pendenze medie del 5,8% su 25 km di ascesa. Dopo la discesa e il tratto di falsopiano, la corsa toccherà Asiago prima del circuito finale e dell’arrivo in salita previsto per le 17:26.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516