Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Giro d'Italia

Giro d’Italia 2025, le tappe di domani in provincia di Treviso

Tutto pronto per l’esaltante sfida tra le colline del Prosecco e il Monte Grappa

Giro d’Italia 2025, le tappe di domani in provincia di Treviso

Foto di repertorio

La carovana rosa ha invaso la Marca per due giornate storiche, all’insegna del grande ciclismo e di paesaggi mozzafiato. Nella giornata di oggi, sabato 24 maggio Treviso ha ospitato la partenza della quattordicesima tappa, mentre domani, domenica 25 maggio, i corridori affronteranno una durissima frazione di montagna tra le colline del Prosecco e il Monte Grappa.

La tappa di sabato, Treviso-Nova Gorica, ha preso il via da Viale Burchiellati alle ore 12:55. Dopo aver attraversato vari comuni della provincia – tra cui Maserada sul Piave e Ponte di Piave – la corsa è proseguita verso il Friuli Venezia Giulia.

Domenica la tappa 15, da Fiume Veneto ad Asiago, si annuncia come una delle più impegnative del Giro 2025. Con i suoi 219 km e un dislivello di 3.900 metri, sarà decisiva per la classifica generale. Partenza alle 11:25, con l’arrivo previsto intorno alle 17:30 dopo la scalata al Monte Grappa e la salita finale sull’Altopiano dei Sette Comuni.

Lungo il percorso i corridori attraverseranno diverse località della Marca come Cordignano, San Martino Colle Umberto – dove sarà celebrato il centenario della vittoria di Ottavio Bottecchia al Tour de France – Vittorio Veneto e Pieve di Soligo, passando poi per le colline celebri per i vini e per i borghi storici di Possagno e Crespano del Grappa.

La salita al Monte Grappa, da Romano d’Ezzelino, sarà una vera e propria sfida con pendenze medie del 5,8% su 25 km di ascesa. Dopo la discesa e il tratto di falsopiano, la corsa toccherà Asiago prima del circuito finale e dell’arrivo in salita previsto per le 17:26.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione