Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Calcio. Serie A

Il Verona è salvo: vittoria a casa dell'Empoli

Zanetti torna da avversario e condanna i toscani

Il Verona è salvo: vittoria a casa dell'Empoli

L'Hellas Verona @instagramHellasVerona

L'Empoli dice addio alla Serie A. E lo fa nel modo più beffardo: sconfitto in casa dal Verona guidato da Paolo Zanetti, l'allenatore che solo due anni fa aveva portato gli azzurri alla salvezza. Il 2-1 finale premia i gialloblù, che restano nella massima serie, mentre per i toscani si spalancano le porte della Serie B, dopo quattro stagioni tra i grandi.

Il match si mette subito in salita per l'Empoli: al 4' Serdar approfitta di una disattenzione della retroguardia azzurra e porta avanti gli ospiti. La reazione però non tarda ad arrivare. Dopo diverse occasioni sprecate, Fazzini al 43' riaccende la speranza, correggendo in rete una respinta corta del portiere.

Nella ripresa D'Aversa tenta il tutto per tutto inserendo Anjorin e Colombo, ma al 70' arriva la doccia fredda: Bradaric, lasciato colpevolmente solo in area, trova il gol che spegne ogni sogno di salvezza. Il pubblico del Castellani ammutolisce, consapevole che non ci sarà un domani in Serie A, almeno per ora.

Una retrocessione che pesa, soprattutto per come è maturata. La rincorsa sembrava possibile dopo le vittorie contro Parma e Monza, ma l'ultimo passo è mancato proprio sul più bello. E il destino ha voluto che a scrivere l'epilogo fosse proprio un volto noto, quell'ex allenatore che ora festeggia sulla panchina avversaria.

EMPOLI-VERONA 1-2, IL TABELLINO

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze (82' Sambia), Ismajli, Viti; Gyasi (74' Solbakken), Grassi, Henderson (60' Anjorin), Pezzella; Fazzini, Cacace (60' Colombo); Esposito (82' Konate).
All. D'Aversa

VERONA (3-5-1-1): Perilli; Ghilardi, Coppola, Valentini; Tchatchoua, Serdar (81' Bernede), Dawidowicz, Duda, Bradaric (82' Daniliuc); Suslov (60' Mosquera); Sarr (60' Livramento).
All. Zanetti

Arbitro: Doveri
Marcatori: 4' Serdar (V), 43' Fazzini (E), 70' Bradaric (V)
Ammoniti: Ismajli, Valentini, Mosquera

Il commento
Il Verona si salva con merito, sfruttando al meglio gli episodi chiave del match. L'Empoli invece paga una stagione troppo altalenante e un finale che, nonostante qualche sussulto d'orgoglio, ha confermato i limiti strutturali di una squadra che non è mai riuscita a trovare continuità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione