Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Basket, play-off

Virtus Bologna all’ultimo respiro stende un super Venezia, è semifinale

In una gara 5 da brividi, i bianconeri rimontano e vincono 86-84

Virtus Bologna all’ultimo respiro stende un super Venezia, è semifinale

@instagram Umana Reyer Venezia

Alla Segafredo Arena va in scena una delle partite più emozionanti di questi playoff: la Virtus Bologna supera Venezia 86-84 in gara 5, chiude la serie 3-2 e conquista l’accesso alla semifinale contro l’Olimpia Milano, con il vantaggio del fattore campo.

Una sfida tiratissima, dove Venezia ha accarezzato il sogno dell’impresa, volando anche a +9 nell’ultimo quarto grazie all’energia sotto canestro di Tessitori e alla grande serata offensiva di Parks e Ennis. Ma nel momento più delicato, Dusko Ivanovic pesca il jolly: Toko Shengelia, al rientro dopo la commozione cerebrale subita in gara 3, entra in campo a 5 minuti dalla fine e segna il canestro che decide tutto.

Hackett trascina, Shengelia chiude

Il primo tempo è equilibrato, con la Virtus che trova ritmo grazie a un ispirato Daniel Hackett, autore di 21 punti e protagonista di un micidiale 4/4 da tre nel primo quarto. Venezia non si scompone e ribatte colpo su colpo, trovando in Parks un leader solido (18 punti). Le squadre restano incollate fino al terzo quarto, chiuso in perfetta parità sul 65-65.

Nel quarto periodo, Venezia tenta la fuga, complice qualche disattenzione difensiva dei padroni di casa. Ma proprio quando sembra finita, arriva il ritorno delle Vu Nere: Morgan con una tripla riporta i suoi sotto, Hackett firma un gioco da quattro punti e Shengelia mette il sigillo finale sull’84-84, regalando alla Virtus il sorpasso. L’ultimo possesso veneziano si spegne sull’errore al tiro di Kabengele, che consegna la vittoria agli emiliani.

Ora la semifinale con Milano

La Virtus ritrova energia e compattezza nel momento chiave della stagione e si prepara a una serie di fuoco contro Milano, riedizione di tante battaglie tricolori. Venezia esce tra gli applausi, ma con l’amaro in bocca per aver sfiorato un’impresa storica.

Top scorer Virtus: Hackett 21, Morgan 14, Cordinier 13
Top scorer Venezia: Parks 18, Ennis 16, Kabengele 11

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione