Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

sport

Il Dolo1909-Pianiga risale in Eccellenza: un nuovo capitolo di successi dopo un'avvincente rincorsa!

Un nuovo inizio per la storica squadra della Riviera del Brenta

DOLO - LA ROSA 2024-25

In un panorama rivierasco abbastanza negativo, l’Oriago e il Gelsi si sono ritirate dai propri campionati, Il Galaxy è addirittura retrocesso in Seconda categoria, situazione umiliante per una realtà come quella mirese che ha conosciuto i fasti della serie C, mentre Camponogarese, Fossò e Stra militano in Prima categoria e il Fiesso d’Artico in terza, fa da contraltare la bella impresa del calcio Dolo1909-Pianiga che nella prossima stagione disputerà il campionato di Eccellenza, massimo torneo dilettantistico regionale.

Dalla stagione 2021-22 la denominazione sociale del club ha assunto quella attuale e per questa nuova società sarà il primo campionato ‘Eccellente’ ma il calcio Dolo 1909 ha già militato nella massima serie regionale, anche il Pianiga vi ha giocato un paio di stagioni.

Il calcio Dolo vanta anche, dal 1974-75 al 1982-83, la continua partecipazione prima al campionato di serie D e poi, nella nuova denominazione, a quello Interregionale, massima espressione dilettantistica nazionale. Periodo quasi decennale che ha segnato un’epoca importantissima per il sodalizio biancogranata divenuto punto di riferimento calcistico per tutta la Riviera del Brenta.

Con la retrocessione all’allora Promozione, non esisteva ancora l’Eccellenza, il calcio Dolo ha conosciuto un periodo di alterne fortune fra la dolorosa retrocessione in Prima categoria e la risalita in Eccellenza, prima partecipazione, nella stagione 1992-93, decisamente positiva sotto la guida di Renzo Gropello con un buonissimo quinto posto finale e la coppia di bomber Molin-Bisso sul trono dei marcatori. La stagione seguente, però, è arrivata una dolorosa retrocessione.

Ancora una risalita nella stagione 1997-98 con alla guida Gianni Fagan grazie al doppio successo negli spareggi contro Union Vigontina e Feltrese. Una sola stagione, la seguente, in Eccellenza e ancora una retrocessione. Poi nel nuovo millennio ancora alti e bassi sino alle sei stagioni consecutivi in Eccellenza dal 2008-09 sino al 2014-15, ultima esperienza in categoria.

Dopo un decennio, quindi, il calcio Dolo riassapora il gusto della frequentazione in Eccellenza. Lo fa dopo aver sfiorato la promozione diretta, è arrivato secondo in campionato ad un solo punto dalla Piovese, ma ha poi vinto i playoff superando il Fontanelle per 1-0. La squadra del presidente Moreno Volpe, da vent’anni nel direttivo della società, ha così coronato un lungo inseguimento, il presidente ha ringraziato anche il socio Mirco Cacco e dato i giusti meriti all’allenatore Matteo Milan che è stato riconfermato anche per la prossima stagione dove dovrà guidare una squadra che partirà con l’obiettivo della salvezza ma che potrebbe risultare la sorpresa di un campionato molto qualitativo in cui il Dolo1909-Pianiga vorrà dire la sua.

Lino Perini

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione