Scopri tutti gli eventi
Sport e comunità
09.06.2025 - 11:15
Foto di repertorio
Con la fine dell’anno scolastico, a Roncade scatta il tempo dello sport. È infatti iniziato oggi, lunedì 9 giugno, l’Educamp CONI 2025: un’iniziativa che, per un’intera settimana, trasformerà il centro sportivo cittadino in un vivace polo di attività motorie, educative e ricreative. Protagonisti assoluti: cento giovani tra i 5 e i 14 anni, accompagnati ogni giorno da tecnici qualificati e animatori.
Organizzato dalla Nuova Atletica Roncade, con il supporto di diverse realtà sportive locali – tra cui Elpis Volley, Roncade Basket, Roncade Nuoto, Judo Club Jigoro Kano e Centro Danza Attitude – l’Educamp è realizzato con il patrocinio del Comune di Roncade e il sostegno di Forel Spa e Banca Prealpi SanBiagio.
Le attività si svolgono su quattro impianti del complesso sportivo cittadino: il polisportivo per l’atletica, il palazzetto per il basket, la palestrina per judo, volley e danza, e la piscina comunale per il nuoto. Un’offerta ricchissima che spazia tra discipline diverse, con l’obiettivo di stimolare nei giovani l’interesse verso lo sport a 360 gradi.
Ma il camp non è solo competizione o movimento: c’è anche spazio per la tradizione e il divertimento semplice. Tra un allenamento e l’altro, infatti, vengono proposti anche i “giochi di una volta” – come il fazzoletto, il campanon, la lippa e il salto della corda – in un viaggio alla riscoperta dei passatempi che hanno fatto la storia dell’infanzia di tante generazioni.
Il programma prevede anche momenti dedicati all’educazione alimentare e allo sviluppo delle capacità motorie e cognitive, in linea con l’obiettivo del CONI di formare giovani cittadini consapevoli, oltre che atleti in erba.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516