Scopri tutti gli eventi
Tennis
09.06.2025 - 12:16
Foto di repertorio
Il grande tennis giovanile ha fatto tappa a Motta di Livenza, trasformando il locale Tennis Club in un palcoscenico di entusiasmo, talento e sportività. Dal 24 maggio al 9 giugno, la cittadina ha ospitato una delle tappe venete del Kinder Trophy 2025, prestigioso circuito nazionale dedicato alle nuove generazioni. A scendere in campo sono stati 263 giovani atleti, dai 9 ai 16 anni, provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia e regioni limitrofe.
La manifestazione, diretta da Maurizio Epifano con la supervisione tecnica di Mauro Granzotto e lo staff composto da Michela Viera, Manuela Borgonovo e Riccardo Granzotto, ha assegnato non solo titoli, ma anche importanti riconoscimenti all’etica sportiva. Il Premio Fair Play è andato a Riccardo Balestriero dell’Eurosporting Treviso, esempio di correttezza e rispetto in campo.
Tra i vincitori delle diverse categorie spiccano diversi nomi legati al territorio trevigiano. Nei più piccoli (draw azzurro), si sono distinti Riccardo Franzato (TC Dolo) e Nicolò Currò (Campagnuzza Udine). Nella categoria Under 10, premiati Riccardo Balestriero e Lorenzo Infanti (Sanvito). Tra gli Under 11, successo per Alessandro Soncin (Sporting Life Center) ed Edoardo Paccagnella (ATB Cervarese).
Nell’Under 12 si sono imposti Thomas Gatto (Sernaglia) e Matteo Rinuncini (Conselve). L’Under 13 ha visto un derby tutto veneziano tra Edoardo Raffaele e Orazio Maragno (Net Riviera), mentre nell’Under 14 si sono messi in luce Edoardo Poloni (Tennis Bassano) e Giacomo Aldo Vettori (Sporting Life Center). L’Under 16, la categoria più numerosa con 45 partecipanti, è stata vinta dal triestino Nicolò Smareglia (Polisportiva San Marco), che ha avuto la meglio su Davide Anoè (Arca Spinea).
Nel tabellone femminile hanno brillato, tra le più giovani, Viola Rimoldi (TC Padova) e Odette Panisi (TC Mogliano). Nell’Under 10 si sono distinte Elettra Bertolotto (TC Padova) e Margherita Maria Consolaro (TC Schio), mentre la combattutissima Under 12 ha premiato Beatrice Bujor (Santa Maria di Sala) e Linda Abrunzo (Campagnuzza). Nelle categorie superiori, successi per Rebecca De Bastiani (ATA Trento) e Sofia Angela Ferro (Novapalma) nell’Under 14, e per Vittoria Boer (Eurosporting Treviso) e Martina Giollo (CT Rovigo) nell’Under 16.
I migliori atleti di ogni categoria si sono guadagnati l’ambito coupon per la fase finale nazionale, che si svolgerà a Roma dal 26 luglio al 3 agosto. Lì, i vincitori delle 108 tappe italiane si sfideranno per il titolo assoluto, insieme anche ai giovani atleti del settore wheelchair, inclusi nel progetto sportivo.
Il circuito, che coinvolge 17 regioni italiane, si prepara ora alle tappe successive in Veneto: dopo Rovigo e Motta, sarà la volta di Padova, San Giovanni Lupatoto e Paderno del Grappa, sede della seconda tappa trevigiana.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516