Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport

Il Trofeo del Santo torna in vasca: oltre 600 atleti da tutta Italia a Padova per la 24ª edizione

Venerdì 20 giugno la piscina olimpica della Padovanuoto ospita una delle manifestazioni più attese del nuoto nazionale

Il Trofeo del Santo torna in vasca: oltre 600 atleti da tutta Italia a Padova per la 24ª edizione

Alcune immagini di Padovanuoto

Tutto pronto per la XXIV edizione del Trofeo Città del Santo, storico appuntamento del nuoto nazionale, che andrà in scena a Padova venerdì 20 giugno 2025 presso la piscina olimpica di Padovanuoto, in via Decorati al Valor Civile. Una giornata intensa all’insegna dello sport, della passione e della solidarietà, con oltre 600 atleti provenienti da Lombardia, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Veneto.

L’evento è organizzato da Padova Nuoto Srl Sd con il supporto del Comune di Padova e si disputerà in una vasca olimpica da 50 metri con otto corsie, blocchi di partenza moderni e cronometraggio automatico con doppie piastre, a garantire massima precisione nei rilevamenti.

Atleti e programma

Le competizioni vedranno impegnate 19 società sportive e 380 atleti in gara, divisi in categorie maschili e femminili per età, dai Ragazzi fino ai Seniores. L’appuntamento si dividerà in due sessioni: al mattino gare lunghe come i 400 stile libero e i 200 misti, mentre nel pomeriggio spazio alla velocità con 50 metri in tutti gli stili, il 200 dorso e l’attesissima “Australiana”, sfida a eliminazione tra gli otto migliori nei 100 stile libero.

Gli orari prevedono apertura dell’impianto alle 8:30, riscaldamenti suddivisi per genere e inizio gare alle 10:00, per poi riprendere alle 16:00 con la sessione pomeridiana.

I commenti delle istituzioni

L’assessore allo sport Diego Bonavina, ex atleta della Padovanuoto, ha voluto sottolineare il valore dell’iniziativa:

“Questo trofeo è una tradizione che mette al centro i giovani e il grande lavoro della Padovanuoto, una realtà che continua a essere un punto di riferimento per la città. È anche un modo per sostenere realtà sociali come la Comunità di Sant’Egidio”.

Sulla stessa linea il presidente di Padova Nuoto, Gianfranco Bardelle:

“Siamo arrivati alla 24ª edizione. Abbiamo superato anche la pausa forzata del Covid e continuiamo con entusiasmo. La piscina olimpica è una risorsa preziosa per Padova e lo dimostra la grande adesione a questo evento”.

Il direttore tecnico Kresemir Zubcic, da 25 anni anima della manifestazione, ha ricordato:

“Il Trofeo del Santo è sempre stato pensato per dare spazio ai ragazzi, farli gareggiare ma anche stare insieme. La nostra ‘Australiana’ è un momento unico, emozionante e spettacolare, che chiuderà nel migliore dei modi una giornata intensa”.

Oltre lo sport

Oltre alle premiazioni ufficiali, il Trofeo del Santo conferma la sua vocazione sociale: anche quest’anno parte del ricavato andrà a sostegno della Comunità di Sant’Egidio, per rafforzare il legame tra sport e solidarietà.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione