Scopri tutti gli eventi
Sport. Ciclismo
21.06.2025 - 10:44
Nicola Marin
Staccare dalla routine attraverso lo sport: questa è la storia del giovane avvocato Nicola Marin, fresco campione del titolo italiano senior ai campionati nazionali di ciclismo organizzati da AIMANC (Avvocati Notai Ciclisti).
Avvocati: una routine estenuante con tanto lavoro e ritmi serrati. Lo spazio per staccare è poco. In qualche modo, però, il cervello bisogna farlo respirare. Con questi presupposti è iniziato il viaggio di Nicola Marin nel mondo del ciclismo. Una passione che è diventata un qualcosa di più: finita la giornata di ufficio, nel giovane di Castelfranco, cresceva sempre più il desiderio di prendere la bicicletta e iniziare a correre. E con il tempo è diventato anche molto bravo. “Per me il ciclismo è più di uno sport, è un momento fondamentale per distaccarmi dal lavoro quotidiano. Ho iniziato a praticarlo seriamente solo nel 2020. Da allora ho conosciuto AIMANC, che organizza ogni anno il campionato italiano forense. Allenarmi è diventato parte integrante della mia routine: esco in bici dopo il lavoro e a volte anche durante la pausa pranzo. Per me è quasi più di un hobby, ci dedico tante energie e impegno".
E i risultati sono arrivati. Marin, avvocato di professione, ha conquistato il titolo italiano senior ai campionati nazionali di ciclismo organizzati da AIMANC (Avvocati Notai Ciclisti), svoltisi a Gorizia, vincendo sia la prova di cronoscalata sia la gara in linea.
La manifestazione, che si è svolta in due tappe, ha visto nella prima giornata la cronoscalata individuale su una salita di 6 km, con partenza da San Floriano del Collio, in provincia di Gorizia; la seconda prova, invece, consisteva in una gara in linea di 65 km, con partenza da Nova Gorica e arrivo al Sacrario di Uslavia. Novità di quest’anno, la classifica unica che ha unito i risultati delle due prove per assegnare una sola maglia iridata. E Nicola ha deciso di prendersela.
Nella categoria Senior A, riservata ai giovani tra i 31 e i 34 anni, Marin si è distinto con una doppia vittoria che ha unito il titolo italiano a una competizione che ha coinvolto anche atleti sloveni, aumentando così il prestigio dell’evento. “Sono sempre stato forte nelle cronoscalate. Sono a mio agio in questa disciplina. Per quanto riguarda la gara in linea, invece, si tratta di una sorpresa. Non era mai stata il mio punto di forza,” ammette Marin. “Vincere anche questa prova è stata una soddisfazione enorme, oltre che la conferma della crescita che ho avuto in questi anni. Mi riempie di orgoglio".
Passione e costanza, voglia di staccare dalla realtà e trovare un ulteriore scopo nella vita attraverso l'adrenalina dello sport. Nicola Marin ha trovato il suo equilibrio grazie alle ali che la bicicletta riesce a cucirgli addosso. E oggi, oltre a divertirsi, ha incontrato anche il dolce sapore della vittoria. Da Castelfranco al titolo italiano forense: una bella storia di ciclismo.
Stefano Parpajola
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516