Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport. Hockey

Cittadella capitale dell’hockey: la città murata ospita i Campionati Europei

L’assessore allo sport Diego Galli: "Per noi è un grandissimo motivo di orgoglio"

Cittadella capitale dell’hockey: la città murata ospita i Campionati Europei

Il PalaHockey di Cittadella

Cittadella si immerge nell'Hockey. Si stanno svolgendo nella città murata, infatti, i Campionati Europei di Hockey. L'Assessore allo sport Diego Galli ha raccontato alcuni retroscena sull'organizzazione della manifestazione.

É una vera e propria festa dello sport quella che, a partire dal 7 luglio, ha coinvolto Cittadella: la città si è, infatti, immersa nel mondo dell'Hockey, con il grande evento dei Campionati Europei di Hockey Inline, organizzati con il supporto della Federazione Italiana e Internazionale e con il patrocinio del Comune. La regia del tutto è coordinata da World Skate Europe. Una manifestazione di respiro internazionale, che coinvolge 16 nazioni e vede la partecipazione di oltre 1000 persone tra atleti e staff.

L’evento prevede cinque tornei: Senior maschile e femminile, Under 19 maschile e femminile, e Under 17 maschile. Le squadre senior maschili in gara saranno 11, 8 quelle femminili. Dieci i team in lizza tra gli U19, otto tra gli U17. L’Italia parteciperà a tutte le categorie.

«Per noi è un grandissimo motivo di orgoglio – ha dichiarato l’assessore allo Sport di Cittadella Diego Galli, intervistato in vista dell’evento –. Ogni anno cerchiamo di portare a Cittadella una competizione nazionale o internazionale, per dare visibilità al nostro territorio attraverso lo sport. Quando ci è arrivata la proposta di ospitare gli Europei, abbiamo accolto con entusiasmo. Dopo i sopralluoghi da parte delle federazioni, siamo stati ufficialmente scelti».

Gli impianti che ospitano la manifestazione sono il PalaHockey di Cittadella, casa del Cittadella Hockey, e il Palazzetto dello Sport, dove si terranno le finali. Il programma è molto fitto e sta offrendo giornate all'insegna del gioco: circa dieci partite al giorno, dal mattino fino alla sera. «C’è un lavoro organizzativo enorme dietro le quinte, ci siamo preparati per tanti mesi – spiega Galli –. Oltre agli impianti, abbiamo dovuto coordinare anche alberghi, ristoranti e servizi di accoglienza. Tutta la città si è mobilitata».

Cittadella ha lavorato anche nella promozione dell’evento: si è svolta una campagna social strutturata, a cui si sono aggiunte conferenze stampa di presentazione del torneo. Dopodiché è andato in scena anche un tipo di comunicazione più tradizionale con la diffusione tramite i media locali di informazioni e affissioni, locandine e striscioni sulle mura storiche della città

L’obiettivo dichiarato è quello di far crescere l’hockey, una disciplina spesso percepita come “di nicchia”. «Con questo evento vogliamo andare oltre – conclude Galli –. Portare il grande hockey a Cittadella significa dare visibilità a questo sport, appassionare nuovi spettatori, coinvolgere i giovani e le famiglie. È il massimo evento continentale per questa disciplina, con squadre tra le più forti in Europa. Una grande occasione per lo sport e per la città».

Stefano Parpajola

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione