Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Calcio. Serie B

Padova, estate a stelle e strisce: chi è Primera Capital, il fondo interessato all'acquisto

Gli americani hanno aumentato l'offerta da 3 a 6 milioni, più la presa a carico del debito Covid

Padova, estate a stelle e strisce: chi è Primera Capital, il fondo interessato all'acquisto

Ori Sasson e Dhiraj Shah

Sirene americane per il Calcio Padova. Dopo un primo rifiuto di Oughourlian, l'offerta è stata raddoppiata: da 3 a 6 milioni di euro, con carico in toto del debito Covid. E ora il patron vacilla. Ma chi è Primera Capital, l'investitore interessato all'acquisto dei biancoscudati? Si tratta di un fondo specializzato in startup e aziende innovative con sede a Oakland, in California. A capo due imprenditori con grande esperienza: Ori Sasson e Dhiraj Shah. Patrimonio 100 milioni di dollari.

Qual è il modus operandi dell'azienda? Due fasi: interviene quando l'azienda è in fase di sviluppo e ha bisogno di capitali per crescere. Poi c'è la seconda fase, cioè quella di espansione: quando il prodotto è già forte sul mercato e mira a crescere e a rafforzare la propria posizione, ecco Primera Capital. Dopo aver fatto ciò, si vende e si fa plusvalenza.

Quindi perché il Calcio Padova?  È un'azienda ad alto potenziale, si può acquistare a prezzo contenuto. Si può investire sulla sua crescita, sia dal punto di vista sportivo (con il sogno della Serie A), che su quello delle infrastrutture (ristrutturare lo stadio e creare un nuovo centro sportivo). Una volta fatto ciò, il valore della società sarebbe aumentato e il gioco di Primera Capital sarebbe fatto, con un ritorno economico sull'investimento fatto.

Dunque, si prospetta un orizzonte temporale breve o medio, piuttosto che di un impegno gestionale a lungo termine. Né la dimensione del fondo, né la sua esperienza pregressa, né la composizione del team suggeriscono una volontà o una capacità di restare a presidiare un club sportivo per molto tempo.

Così ha lavorato finora Primera Capital: cercare il potenziale, entrare, investire e migliorare, far crescere e poi rivendere. Vediamo se sarà questo il destino del Calcio Padova, tutto da scoprire in un'estate già bollente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione