Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport

Alpago Bike Funtastic 2025: oltre 800 biker infiammano le pendici di Chies

Campionati italiani, gare internazionali e un’escursione sulle “Strade Alte”

Alpago Bike Funtastic 2025: oltre 800 biker infiammano le pendici di Chies

Foto di repertorio

Cala il sipario su una delle edizioni più partecipate e spettacolari di Alpago Bike Funtastic, la manifestazione che per tre giorni ha trasformato i prati di Lamosano nel cuore pulsante della mountain bike italiana. Oltre 800 atleti, dai campioni internazionali ai giovani talenti delle categorie giovanili, hanno animato il weekend dal 27 al 29 giugno con gare ad alto tasso tecnico ed emozionale.

Tricolore d’apertura: i campionati italiani di short track

Il venerdì ha visto la scena dominata dagli assoluti italiani di short track, dove a conquistare il titolo nazionale sono stati Juri Zanotti (Elite maschile) e Greta Seiwald (Elite femminile). Tra gli Juniores si sono distinti Ettore Fabbro e Nicole Azzetti, regalando spettacolo e ritmo serrato sul tracciato breve ma insidioso.

Internazionali d’Italia: dominio di Avondetto e Vidaurre

Il sabato ha ospitato la quarta tappa delle Internazionali d’Italia Series, il principale circuito cross country del Paese. Il campione europeo Simone Avondetto ha dominato la prova maschile precedendo Andrea Vittone, mentre in campo femminile ha brillato la cilena Catalina Vidaurre Kossmann, che ha lasciato il segno davanti a Chiara Teocchi e Sara Cortinovis.

Giovani promesse e pedalate panoramiche

La domenica ha visto scendere in pista i più giovani, con le categorie Esordienti e Allievi in gara per i titoli nazionali. Ragazze e ragazzi da tutta Italia e anche dall’estero (Slovenia e Croazia) hanno dato vita a sfide combattute e piene di entusiasmo.

Contemporaneamente si è svolta la seconda edizione della Bike & Food – Strade Alte, pedalata escursionistica aperta a ogni tipo di bicicletta, che ha portato un centinaio di partecipanti alla scoperta dell’Alpago più autentico, con un tracciato di quasi 40 chilometri e 1000 metri di dislivello positivo tra Chies e Tambre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione