Scopri tutti gli eventi
Sport
29.07.2025 - 12:31
Il team azzurro
Tre medaglie, di cui due d’oro, nel suo vero debutto internazionale con la maglia azzurra: Riccardo Dalla Mana, giovane talento delle Fiamme Oro, ha lasciato il segno agli European Para Youth Games 2025, disputati il 26 e 27 luglio in Turchia, conquistando il gradino più alto del podio nei 100 e 400 metri categoria T11 (non vedenti) e un bronzo nel salto in lungo.
Il 18enne di Vigonza (PD), che si allena a Padova con il tecnico Federico Dell’Aquila e corre affiancato dalla guida Tommaso Pagnin, ha cominciato il suo trionfo sabato nei 100 metri, tagliando il traguardo in 12”39 con vento contrario, e ha poi replicato l’impresa domenica nei 400 metri, fermando il cronometro su un eccellente 59”73, nuovo record personale.
“Non ha ancora tanta esperienza nei 400, ma sapevo che poteva fare bene – spiega l’allenatore Dell’Aquila –. Il programma iniziale sovrapponeva la gara con il salto in lungo, specialità che Riccardo ama. Fortunatamente l’orario è stato modificato e abbiamo deciso di provarci. E ha centrato l’oro con una prestazione straordinaria”.
Non solo corsa. Dalla Mana ha dato spettacolo anche nel salto in lungo, dove si è trovato a competere con atleti ipovedenti (T12), in una classifica unica permessa dal regolamento internazionale. Dopo due salti nulli iniziali, è riuscito a piazzare un tentativo valido e infine ha raggiunto 5.07 metri, misura che gli è valsa il terzo posto assoluto.
“È stata una gara complicata, ma grazie all’aiuto di Tommaso e Federico sono riuscito a rimanere concentrato. Quel bronzo ha avuto un sapore speciale”.
Il successo di Istanbul rappresenta per Riccardo anche un riscatto personale, dopo l’amara esperienza del 2022, quando fu convocato per gli Epyg in Finlandia ma, una volta arrivato a Helsinki, risultò positivo al Covid e non poté gareggiare.
“Lì ci rimasi malissimo – racconta –. Quest’anno mi ero promesso che avrei dato tutto. Vincere tre medaglie è stato incredibile, non me lo aspettavo”.
Diplomato con 100 e lode al Liceo Classico Marchesi di Padova, Dalla Mana ora guarda avanti con entusiasmo: qualche giorno di meritato riposo, poi l’esame per entrare a Fisica, la facoltà che ha scelto per il suo futuro universitario.
“Le Paralimpiadi sono il sogno. So che sarà difficile, ma non impossibile. Lavoreremo per arrivarci”.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516