Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Calcio. Serie B

Doppio colpo del Padova: arrivano Filippo Sgarbi e Alessandro Sorrentino

Il club biancoscudato rafforza porta e difesa

Doppio colpo del Padova: arrivano Filippo Sgarbi e Alessandro Sorrentino

Filippo Sgarbi

Due nuovi volti si uniscono alla rosa del Calcio Padova, pronti a dare solidità ed esperienza alla retroguardia biancoscudata in vista della nuova stagione. Si tratta del difensore Filippo Sgarbi, che ha firmato un contratto fino al 2027, e del portiere Alessandro Sorrentino, arrivato in prestito dal Monza con diritto di riscatto.

Sgarbi: esperienza e solidità al centro della difesa

Nato a Casciago (Varese) il 29 dicembre 1997, Filippo Sgarbi è un centrale difensivo di 191 cm cresciuto nelle giovanili dell’Inter, per poi maturare esperienze importanti in tutte le categorie professionistiche. Dopo una prima stagione da titolare nella Primavera del Vicenza, ha mosso i suoi primi passi tra i "grandi" con la Caronnese in Serie D.

La svolta arriva con il SudTirol, in Serie C, dove si mette in mostra con 32 presenze e 2 reti nella stagione 2017/2018. Il passaggio al Perugia lo consacra come difensore affidabile: sei stagioni in Umbria, alternando Serie B e Serie C, con oltre 130 presenze ufficiali, diverse reti e un ruolo da protagonista nella promozione in cadetteria del 2020/2021, in una lotta punto a punto proprio contro il Padova.

Più recentemente, ha vestito le maglie di Ternana e Cosenza in Serie B, con 23 presenze complessive nell’ultima stagione. Ora, a 27 anni, approda a Padova con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per il reparto arretrato.

Sorrentino: talento tra i pali in arrivo dal Monza

Classe 2002, Alessandro Sorrentino è nato a Guardiagrele (Chieti) ed è un portiere di 190 cm formatosi nel vivaio del Pescara, con cui ha esordito tra i professionisti in Serie C, collezionando 26 presenze nella stagione 2021/2022. Le sue prestazioni lo hanno portato al Monza, dove è stato promosso fino alla Serie A, difendendo la porta brianzola in sette partite, anche contro big del calibro di Inter, Milan e Juventus.

Nella stagione scorsa ha giocato in prestito al Frosinone in Serie B, scendendo in campo contro Brescia e Bari. Non è mancata nemmeno la soddisfazione della maglia azzurra: dopo due apparizioni con l’Under 20 nel 2022, ha debuttato nel 2023 con l’Under 21, nella vittoria per 2-0 contro la Serbia.

Con il suo arrivo, il Padova aggiunge al reparto portieri un elemento giovane ma con esperienza importante, pronto a giocarsi le sue carte tra i pali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione