Scopri tutti gli eventi
Sport
25.08.2025 - 10:40
Le immagini sul posto
La splendida città di Feltre ha fatto da cornice sabato sera alla 24ª edizione del Campionato Europeo di Corsa su Strada per i Vigili del Fuoco, parte integrante del 36° Giro delle Mura di Feltre, uno degli eventi sportivi più prestigiosi della zona. La competizione, che ha visto la partecipazione di 96 atleti provenienti da 20 Comandi dei Vigili del Fuoco di sei nazioni europee, ha avuto come protagonista il forte atleta della nazionale italiana e delle forze dell’ordine, Crippa Yemaneberhan, che ha trionfato nella categoria assoluta.
L’evento è stato organizzato dal Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco di Belluno “Giordano De Vecchi” in collaborazione con l’A.S.D. Giro delle Mura di Feltre. La gara è partita alle 18:45 e ha visto gli atleti percorrere un circuito cittadino di 5 km, da ripetere due volte per un totale di 10 km, incorniciato dalle antiche mura della città bellunese.
Tra i partecipanti internazionali, spicca la vittoria di Przemyslaw Ratajczyk, vigile del fuoco polacco, che ha conquistato il primo posto nella gara maschile, seguito dai suoi connazionali, che si sono piazzati al secondo e terzo posto. Il miglior vigile del fuoco italiano è stato Simi Gabriele, del Corpo delle Giudicarie (TN), che ha ottenuto un ottimo quinto posto, mentre il primo atleta del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è stato Fabrizio Danesi del Comando di Verona, che ha concluso la gara all’ottavo posto.
In campo femminile, la Polonia ha dominato la competizione con la vittoria di Dorota Skibska, seguita dalla sua connazionale, che ha conquistato il secondo posto. Il podio italiano è stato completato da Roberta Nicoletti del Comando di Ravenna, che ha conquistato un meritatissimo terzo posto.
L’organizzazione ha riscosso grande successo, sia per l’eccezionale livello sportivo che per la partecipazione di atleti provenienti da diverse nazioni, che hanno portato il proprio spirito di competizione e collaborazione in una gara all’insegna della solidarietà. Il Comandante dei Vigili del Fuoco di Belluno, Ing. Matteo Carretto, e il Presidente della Sezione di Belluno dell’A.N.VV.F., Sig. Franco Magrin, hanno dato il benvenuto agli atleti e si sono congratulati con tutti i partecipanti per l’impegno e la passione dimostrati.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516