Scopri tutti gli eventi
Hockey
29.08.2025 - 10:00
Le immagini del match
Parte con il piede giusto la stagione dell’HC Asiago, che nel primo test ufficiale supera l’HC Appiano per 4-3, in una gara senza grandi scintille ma ricca di spunti interessanti, soprattutto in chiave futura. Una vittoria di misura che arriva al termine di una prova ordinata, con alcuni momenti di brillantezza offensiva e una buona tenuta mentale nei momenti più delicati.
Alla prima uscita del nuovo corso guidato dal presidente Mario Lievore, Coach John Parco ha deciso di affidare i pali al giovane Riccardo Santangelo, che ha risposto con sicurezza, dimostrando maturità e freddezza, anche in occasione di un rigore parato nel terzo tempo.
Il match si apre con ritmi compassati e poche occasioni da entrambe le parti. Il primo squillo arriva al minuto 12:48, quando Michele Stevan trova la rete del vantaggio in power play, ben assistito da Bellini e Chiodo. Il primo tempo si chiude con l’Asiago avanti 1-0, dopo una fase iniziale di studio e contenimento.
Nella seconda frazione i ritmi si alzano e i meccanismi offensivi dei giallorossi iniziano a funzionare. Al 24’54” è Nick Porco a firmare il raddoppio al termine di una rapida combinazione. L’Appiano però reagisce immediatamente: Messner accorcia con una bordata dalla blu. Ma l’Asiago non si scompone e, poco dopo, trova il 3-1 con una bella rete di Chiodo, servito da Miglioranzi. A meno di un minuto dalla fine del secondo periodo, l’Appiano sfrutta un errore in zona neutra e Pardatscher capitalizza in contropiede per il 3-2.
Il terzo drittel è il più acceso, con diverse penalità da ambo le parti. L’Asiago riesce comunque ad allungare nuovamente con Stevan, che firma la sua doppietta personale deviando in rete un tiro di Bellini al 52’54”. L’Appiano non si arrende e al 55’58” ottiene un rigore, ma Santangelo è impeccabile e sventa il pericolo. A pochi secondi dalla sirena finale, Eruzione fissa il punteggio sul 4-3 con una bella conclusione dalla distanza, ma non basta per riaprire la gara.
Il successo contro l’Appiano rappresenta un buon banco di prova per l’Asiago, che ha mostrato segnali di crescita sia nei singoli che nel collettivo. Da segnalare le prestazioni dei nuovi innesti Chiodo e Bellini, subito coinvolti nel gioco, oltre al veterano Stevan, decisivo con due reti.
Domenica i giallorossi saranno impegnati in trasferta contro gli Unterland Cavaliers, squadra che milita anch’essa in Alps Hockey League e che promette un test decisamente più impegnativo.
Marcatori Asiago:
12’48” Stevan (Chiodo, Bellini); 24’54” Porco (Chiodo, Bellini); 26’54” Chiodo (Miglioranzi); 52’54” Stevan (Bellini)
Marcatori Appiano:
25’22” Messner (Williamson, Piechenstein); 39’03” Pardatscher (Eruzione); 59’56” Eruzione (Messner)
Formazioni:
HC Appiano: Reinalter, Ferretti, Eruzione, Graf, Pardatscher, Dellagiacoma, Galimberti, Piechenstein, Williamson, Messner, Galvan, Oberrauch, Amici, Steiner, Morandell, Zublasing, Spitaler, Chizzali, Gasser, Engl.
Allenatore: McGregor Sharp
HC Asiago: Santangelo, R. Rigoni, Porco, Chiodo, Stevan, Calisti, Bellini, Parco, F. Rigoni (19), Magnabosco, Casetti, Gios, Miglioranzi, Mbow, Nitz, M. Forte, F. Rigoni (89), Marcazzan, Cortese, Ferretti, Parini, F. Forte.
Allenatore: John Parco
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516