Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Calcio. Serie B

Padova: il calciomercato è stata una scommessa d'amore

14 nuovi acquisti per il ds Mirabelli

Padova: il calciomercato è stata una scommessa d'amore

Massimiliano Mirabelli, ds del Calcio Padova

Padova, Padova, è una scommessa d'amore. Tu chiamami e ti vestirò come una stella sul Santo. Ci perdonerà Cremonini per averlo parafrasato e storpiato, ma il direttore sportivo del Calcio Padova Massimiliano Mirabelli sembra aver agito mosso dal romanticismo per comporre il puzzle della nuova squadra messa a disposizione di mister Matteo Andreoletti.

Bastano tre nomi per intenderci: Papu Gomez, Daniele Baselli e Kevin Lasagna. I top player dell’estate patavina sono un nostalgico tuffo nel passato. Basta chiudere gli occhi ed immaginarli muoversi sui campi di Serie A. In questo modo sarà possibile sentirsi un po’ più giovani e lasciarsi cullare dalle giocate che in passato avevano deliziato i palati più fini. Ma la vita e il calcio sono presente e non solo ricordi, e il futuro si scrive oggi. Ecco perché si parla di scommesse d’amore: se verranno vinte, Padova potrà divertirsi. Si tratta infatti di tre giocatori che sono un potenziale lusso per la Serie B.

Non più giovanissimi sono anche Ghiglione e Barreca: due laterali alla corte di Andreoletti. Il primo è un’ex promessa del Genoa, classe 1997. L’altro, del 1995, nel 2018 fu acquistato dal Monaco per 10 milioni di euro quando vestiva la maglia del Torino. Per entrambi si prospettava una carriera diversa. A Padova per rilanciarsi e cambiare la propria storia.

Si tratta di promessa d’amore, invece, quella della scelta dei giovani: Seghetti, una dinamite ex Perugia, un 2004 frizzante che punta e salta l’uomo, con coraggio: caratteristica rara nel calcio di oggi. Acquistato a titolo definitivo. Poi ci sono Di Maggio, Harder e Villa, presi in prestito rispettivamente da Inter, Fiorentina e Juventus. Sono pronti a iniziare a scrivere il loro nome nel mondo del pallone. Hanno talento.

Pastina e Sgarbi in difesa: chili e forza bruta per la retroguardia patavina. La scommessa d’amore sarà quella di non far rimpiangere l’ex leader Delli Carri, ceduto al Monza. Una grossa eredità per gli ex Benevento e Cosenza.

In amore ogni tanto bisogna separarsi: così Mattia Fortin, il guardiano della porta biancoscudata, è stato ceduto al Lens: resterà, però, un altro anno nella squadra della città che lo ha lanciato. Al suo fianco i nuovi acquisti: il 2002 Sorrentino e il 2005 Mouquet.

A chiudere, uno dei primi squilli della sessione estiva: Jonathan Silva, un brasiliano a Padova. In prestito dal Torino, un 2004 di estro e fantasia.

Il migliore acquisto, però, probabilmente non riguarda il campo, ma la panchina. La conferma di mister Andreoletti è il colpo da 90 del mercato. Blindato con un contratto fino al 2028, il tecnico lombardo, tra i migliori emergenti del panorama calcistico italiano, è stato convinto a credere ancora nel progetto. Ha scelto la via del sentimento dopo un anno straordinario.

Con un budget praticamente nullo Mirabelli ha seguito l’unico scenario possibile: scommettere su un potenziale amore. I cosiddetti “nomi”, in cerca del rilancio e i giovani di belle speranze a caccia del lancio. 14 nuovi acquisti per disegnare il Padova del ritorno in Serie B, sei anni dopo l’ultima volta. Un mercato romantico e suggestivo. Saranno questi gli ingredienti giusti?

Stefano Parpajola

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione