Scopri tutti gli eventi
sport
05.10.2025 - 08:37
Dolo. Ancora un risultato di grandissimo prestigio per l’arciera dolese Caterina Gallo che a Winnipeg, in Canada, ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati mondiali giovanili gareggiando in coppia con Lorenzo Gubbini.
Nella massima competizione giovanile del tiro con l’arco i due azzurri hanno ottenuto la medaglia di bronzo nella categoria Junior compound nel mixed team battendo in finale la coppia degli Stati Uniti d’America formata da Arreola e Kane col punteggio di 146-143.
La coppia azzurra ha iniziato a costruire il suo successo nella prima volée terminata 35-34, nel successivo parziale gli americani riuscivano a portarsi in parità grazie al parziale a loro favore di 36-35. Ma i due atleti che rappresentavano l’Italia piazzavano nel terzo set un allungo importante chiudendolo sul 38-36 e regalandosi un vantaggio di due punti a quattro frecce dalla fine.
L’ultima volée ha portato la coppia italiana all’apoteosi, grazie al fatto che i due azzurri piazzano subito due 10 per il 38-37 che vale il 146-143 finale.
In precedenza Gallo e Gubbini avevano battuto la coppia di Taipei agli ottavi e poi l’India (che erano primi dopo la qualifica) ai quarti, perdendo la semifinale contro il Messico in un testa a testa deciso all’ultima volée.
Per Gallo e Giubbini la soddisfazione di essere stati gli unici azzurri ad aver conquistato un titolo per la nazionale italiana nella rassegna iridata canadese partita con tantissimi problemi organizzativi dovuti allo sciopero della compagnia aerea di bandiera canadese che ha costretto la Federazione a cambiare il piano voli e a trovare una soluzione per far arrivare gli azzurrini in tempo per partecipare alla gara.
Un risultato davvero importante anche considerando che la specialità del compound è stata ammessa alle Olimpiadi. L.P.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516