Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie C
22.09.2025 - 16:25
Mister Manuel Iori @facebook CittadellaCalcio
Un'altra delusione per il Cittadella, che incassa la sua terza sconfitta di fila al termine di una partita sfortunata contro l'Albinoleffe, che, grazie a una rete di Sali all’88’, trova la sua prima vittoria della stagione. Nonostante un buon avvio e un bel pareggio temporaneo, i granata sono ancora bloccati nelle sabbie mobili della zona playout, con un rendimento che continua a destare preoccupazioni.
L’incontro si decide all’ultimo respiro, con polemiche per una presunta palla fuori su cui l’arbitro D’Eusanio ha convalidato il gol decisivo di Sali, scatenando le proteste della panchina del Cittadella. La squadra di mister Iori, pur mostrando grinta e volontà, paga ancora una volta la scarsa lucidità sotto porta e la mancanza di cinismo nelle occasioni avute.
Un Cittadella che non concretizza
Il match si era aperto nel peggiore dei modi per i granata: al 12’, Mandelli raccoglie un pallone al limite dell'area e, con un sinistro a giro che sembra imparabile, manda la palla all’incrocio dei pali, lasciando Zanellati senza scampo. L'Albinoleffe aveva così la partita in mano, costringendo il Cittadella a inseguire fin dai primi minuti.
Tuttavia, la reazione della squadra di Iori non tarda ad arrivare. Gaddini sfiora il pareggio in diverse occasioni, mentre Castelli, da posizione favorevole, fallisce l’opportunità per l’1-1. Il Cittadella si spinge in avanti con costanza, ma la palla continua a non voler entrare.
Il pari e il sogno svanito all’88’
Nel secondo tempo, il Cittadella si presenta più offensivo, con Iori che inserisce Diaw e De Zen per aumentare la pressione sulla retroguardia avversaria. Le occasioni fioccano, ma Zanellati è attento e salva il risultato su un colpo di testa di Castelli, mentre Parlati interviene sulla linea a negare il gol.
Al 64’ un errore difensivo dell'Albinoleffe stava per trasformarsi in un’autorete, ma il pallone finisce fuori. Al minuto 75’ arriva però il pareggio che riaccende le speranze granata: un ottimo cross di Rizza dalla sinistra trova la testa di Pavan, che segna il suo primo gol stagionale, riportando il punteggio in equilibrio. La gara sembra indirizzarsi verso un pareggio, ma al 88’, in un finale convulso, l'Albinoleffe punisce i granata con un gol molto discusso.
Il cross di Lombardi trova Sali, che insacca il 2-1 sotto la tribuna. La panchina granata protesta veementemente, ritenendo che il pallone fosse uscito prima di arrivare al centrocampista, ma l’arbitro conferma la sua decisione dopo un consulto al VAR. La partita si conclude con le proteste dei dirigenti e dell’allenatore Iori, che vengono espulsi per comportamento scorretto nei confronti dell’arbitro.
Un ko che pesa
Per il Cittadella si tratta della terza sconfitta consecutiva, un segnale preoccupante per una squadra che fatica a ritrovare la propria forma. Nonostante l'impegno, la squadra di Iori appare ancora troppo imprecisa sotto porta e, dopo aver visto sfumare l'opportunità di guadagnare punti importanti, si ritrova a quattro punti dalla zona salvezza, in piena zona playout.
Sarà necessario un pronto riscatto già nell’infrasettimanale, quando il Cittadella ospiterà il Lumezzane.
Il tabellino della gara:
ALBINOLEFFE - CITTADELLA 2-1
PRIMO TEMPO 1-0
Marcatori: Mandelli (A) al 12' p.t., Pavan (C) al 30' s.t., Sali (A) al 43' s.t.
ALBINOLEFFE (3-5-2)
Di Chiara 6; Gusu 7, Potop 6, Baroni 5.5; Garattoni 5.5 (28’ st Boloca 6), Lombardi 6.5, Mandelli 7 (21’ st Lupinetti 6), Parlati 6.5, Ambrosini 6 (36’ st Barba 6.5); De Paoli 5.5 (36’ st Sali 7), Sarr 5.5 (21’ st Svidercoschi 5.5)
A DISPOSIZIONE: Bonfanti, Carrara, Sottini, Brighenti, Lekaj, Agostinelli, Astrologo, Angeloni
ALLENATORE: Lopez 6,5
CITTADELLA (4-2-3-1)
Zanellati 6; D’Alessio 5.5 (17’ st Rizza 6), Pavan 6, Redolfi 5 (1’ st Gatti 5.5), De Zen 6; Barberis 5.5 (28’ st Casolari 6), Verna 5 (1’ st Diaw 5.5); Egharevba 6, Vita 5.5, Gaddini 5.5 (21’ st Ihnatov 5.5); Castelli 5.5
A DISPOSIZIONE: Maniero, Scquizzato, Cecchetto, Gobbato, Djibril, Desogus, Rabbi, Bunino
ALLENATORE: Iori 5,5
Arbitro: D'Eusanio di Faenza
Assistenti: Rizzello-Recupero
Espulsioni: Mister Iori e il dg Marchetti (Cittadella) per proteste
Ammoniti: Parlati (A), Gaddini (C), Gatti (C), Baroni (A) per gioco scorretto
Note:
Pubblico presente: 357 spettatori
Tiri in porta: 2-3, Tiri fuori: 1-7, Angoli: 2-10
Recupero: p.t. 3’, s.t. 11’
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516