Scopri tutti gli eventi
Sport
26.09.2025 - 14:48
Le immagini sul posto
Il prossimo weekend, le città di Mel e Ponzano ospiteranno un evento sportivo di grande importanza per l’atletica giovanile veneta: il Campionato Provinciale Cadetti. Il 27 settembre a Mel di Borgo Valbelluna (BL) e il 28 settembre a Ponzano (TV), circa 500 giovani atleti si sfideranno per conquistare uno dei 34 titoli in palio. La competizione, che vede la partecipazione di 29 società (17 delle quali trevigiane), sarà l'ultima tappa prima del grande appuntamento con i Campionati Italiani Individuali e per Regioni di Viareggio, in programma il 4 e 5 ottobre, dove i migliori cadetti si contenderanno il titolo tricolore.
Un test fondamentale per i cadetti
La manifestazione rappresenta un vero e proprio test per i giovani atleti, che avranno l’opportunità di mettere alla prova le proprie preparazioni in vista dei Tricolori. Gli iscritti gareggeranno nelle diverse specialità, dalle corse su pista alle prove di salto e lancio, affrontando le ultime sfide prima di dare il massimo in Toscana. L'appuntamento si annuncia particolarmente avvincente, con un’infinità di giovani talenti pronti a sfidarsi per la gloria provinciale e nazionale.
Le gare di sabato a Mel prenderanno il via alle ore 15.15, mentre quelle di domenica a Ponzano inizieranno alle 9. La competizione si svolgerà sotto gli occhi attenti di allenatori e spettatori, con l’obiettivo di incoronare i nuovi campioni provinciali.
Le finali dei Campionati Italiani Allievi
Oltre ai Campionati Provinciali, il fine settimana segnerà anche la partecipazione di alcune delle migliori società trevigiane ai Campionati Italiani di Società Allievi, un evento di grande rilevanza per gli atleti più giovani. Quest’anno, il Team Treviso ha raggiunto una pietra miliare: la formazione femminile del team è stata ammessa alla finale A Oro di Modena, l'ultima tappa per gli scudetti italiani di società, dopo un promettente terzo posto nei campionati regionali. La squadra trevigiana, dunque, punta a raggiungere un traguardo storico, confermando il suo status di eccellenza nell’atletica giovanile.
Non solo le ragazze, anche i ragazzi di Vittorio Atletica saranno protagonisti nella finale A Argento che si terrà a Pescara, un'occasione imperdibile per dimostrare il valore del team maschile, già vincitore di numerosi titoli regionali.
Le finali di Agordo
Le competizioni non si fermano qui. Quattro società trevigiane si sfideranno anche nella finale B di Agordo (BL), in particolare nelle categorie maschile e femminile. Tra le squadre che prenderanno parte alla competizione ci sono Trevisatletica, Team Treviso e ATL-Etica Impresa Sociale in campo maschile, mentre nel settore femminile sarà la Vittorio Atletica a cercare di ritagliarsi uno spazio importante.
Il campionato rappresenta, per molti atleti, un trampolino di lancio verso le finali nazionali, che si terranno il prossimo mese e che determineranno i campioni italiani di questa categoria. In attesa di quella sfida, questi provinciali si configurano come una tappa fondamentale per mettere alla prova le proprie forze, limare i dettagli e perfezionare la preparazione fisica e mentale.
Un anno di successi per l’atletica trevigiana
In questo finale di stagione, il movimento atletico trevigiano si conferma tra i più competitivi a livello regionale, con le squadre locali che si fanno valere anche in ambito nazionale. Le prestazioni di questi giovani atleti sono motivo di orgoglio per la provincia di Treviso, che continua a produrre talenti pronti a fare strada nel panorama dell'atletica italiana.
L’impegno di società e tecnici, infatti, sta dando i suoi frutti, con numerosi atleti che hanno già raggiunto i primi posti nei campionati regionali e stanno ora mettendo alla prova la loro forma in vista dei Campionati Nazionali.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516