Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport

Veleziana Opti: il trampolino di lancio verso la Veleziana Sailing Week

Weekend inaugurale a Venezia

Veleziana Opti: il trampolino di lancio verso la Veleziana Sailing Week

Veleziana Opti @facebook Veleziana Opti

È ufficialmente partita la Veleziana Sailing Week supported by Generali con la prova d’apertura dedicata alla classe Optimist, la Veleziana Opti, che ha animato le acque antistanti il Lido di Venezia nel fine settimana.

Nonostante le condizioni meteo difficili – vento incostante tra i 5 e i 10 nodi e una giornata di sabato compromessa dal maltempo – la regata ha messo in luce il talento e la determinazione di 41 giovani timonieri, suddivisi nelle divisioni A e B, pronti a sfidarsi con tattica e abilità fino all’ultima virata.

L’evento, organizzato dalla Compagnia della Vela in collaborazione con il Diporto Velico Veneziano e il Circolo Nautico Chioggia, si è svolto nelle suggestive acque veneziane e si è concluso con la cerimonia di premiazione presso la Base Nautica del Circolo, al Centro Velico Ottavio Ghetti di Punta Sabbioni.

I protagonisti della Veleziana Opti

Nella Divisione A Assoluti, sul gradino più alto del podio è salito Niccolò Basso (AVL), seguito da Alessandro Vianello (CDV) e Edoardo Ghetti (CVT). Tra le femmine della stessa categoria, ha trionfato Caterina Vesco (CDVM), con Sofia Rosa (CDV) e Rachele Raccanelli (CNC) a completare il podio.

Per la Divisione B Assoluti, il successo è andato a Edoardo Gobbo (CNC), che ha preceduto Andrea Bodi (AVL) e la giovane promessa Lucrezia Eulisse (CDV), quest’ultima vincitrice anche nella Divisione B Femminile, davanti a Giulia Scarpa (CVD) e Benedetta Berto Boscolo (CNC).

Attenzione ai giovani talenti

L’evento ha visto inoltre la consegna di numerosi premi offerti dai partner della Classe Optimist e dai circoli coinvolti, tra cui un prestigioso Optimist Nautivela vinto da Leonardo Antonio Baù (AVL) e una vela CD Sails che è andata ad arricchire l’attrezzatura di Alvise Dal Lago (AVL). Questi riconoscimenti sottolineano il forte impegno della vela veneziana nel sostenere e valorizzare la nuova generazione di velisti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione