Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie C
06.10.2025 - 15:00
Manuel Iori, @facebook Cittadella
Profondo rosso-granata a Cittadella. L'universo della squadra del Tombolato si è rovesciato in questa prima fase di campionato. Le griglie di partenza del Girone A di Serie C, infatti, ponevano il Citta nelle papabili alla lotta per la promozione diretta in Serie B. Ad Agosto si parlava di concorrenza e duello a tre con Vicenza e Union Brescia. Poi, qualcosa si è rotto molto velocemente e la prospettiva è cambiata.
La vetta è diventata in poche settimane un miraggio e i granata si sono trovati invischiati negli abissi della zona retrocessione. Il principale campanello d'allarme è segnato dalla lampante difficoltà nel trovare la rete e soprattutto di creare i presupposti per farlo. Mister Manuel Iori ha tentato di invertire la rotta provando a cambiare qualcosa dal punto di vista tattico: passaggio al 3-4-2-1 e rinuncia al 4-2-3-1 iniziale. Un bagliore di speranza nelle seppur difficoltose ultime uscite si è intravisto; i granata, infatti, hanno almeno per il momento ritrovato la solidità difensiva. La sfida ora sarà quella di accendere la lampadina anche per quanto riguarda l'attacco, il peggiore della graduatoria con 4 reti realizzate (all'ottava giornata).
Ma il vero grande disagio per il mondo Cittadella arriva dal punto di vista mentale: la squadra e l'ambiente, dopo la difficoltosa annata della retrocessione dalla B alla C, sembrano non essere riusciti ad uscire da una vera e propria spirale di negatività. La possibilità di lavorare con la forza della serenità si è per ora smarrita dalle parti del Tombolato: i fantasmi del passato non sono stati del tutto allontanati.
Saranno settimane decisive per Manuel Iori, chiamato a trovare una svolta per uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica. La sua posizione non è più così stabile: a Cittadella sta finendo il tempo della pazienza, ora servono punti e prestazioni.
S.P.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516