Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rugby. Serie A Elite

Il ritorno del veterano: Alberto Chillon di nuovo in maglia Petrarca

“Voglio vincere, il nostro obiettivo è lo scudetto"

Il ritorno del veterano: Alberto Chillon di nuovo in maglia Petrarca

Alberto Chillon

Alberto Chillon è tornato dove tutto è cominciato. A 34 anni, il mediano di mischia padovano ha fatto il suo rientro al Petrarca Rugby, il club in cui è cresciuto e con cui ha vinto lo scudetto 2011.

Classe 1990, 177 cm per 83 kg, una presenza in Nazionale maggiore (2013), Chillon porta con sé un bagaglio ricchissimo di esperienza maturata in anni di alto livello tra Celtic League (con Benetton e Zebre), Reggio Emilia e soprattutto Rovigo, dove ha vissuto otto stagioni intense coronate da tre titoli italiani.

Chillon, che torna per la terza volta a indossare la maglia nera (dopo le esperienze 2009–2012 e 2019/2020), parla con la consapevolezza di chi ha vissuto il rugby italiano da protagonista:
"Nasce tutto da qui, sono cresciuto nelle giovanili. Poi la carriera di un atleta prende direzioni imprevedibili: ho avuto l’occasione della Celtic League, poi anni importanti a Rovigo. Avevo voglia di tornare a casa. Mi sono già ambientato".

Veterano in un gruppo molto giovane, Chillon sa di avere un ruolo chiave non solo in campo, ma anche nello spogliatoio:
"Ci sono tanti giovani che ci portano una grande energia. Ma può diventare un’arma a doppio taglio se non viene incanalata nel modo corretto. Noi più esperti dobbiamo guidarli. Io cerco sempre di trasmettere qualcosa, con umanità e tatto: i giovani vanno capiti".

Il ritorno non è solo impattante dal punto di vista emotivo. Chillon ha tanta voglia di vincere:
"Stiamo lavorando bene, la pre-season è stata positiva, il gruppo c’è. Ora dobbiamo solo trovare i giusti meccanismi. L’obiettivo? Vincere Campionato e Coppa Italia. Ce la giocheremo con Rovigo, sicuramente, e anche Reggio sarà della partita. Noi dobbiamo pensare in grande".

E sul derby con Rovigo, inevitabile crocevia emotivo della stagione, Chillon risponde con sobrietà:
"Lo vivrò con grande rispetto. Non sono un esuberante, ma saranno emozioni forti. Otto anni non si cancellano. Ma ora la mia casa è di nuovo Padova".

Chillon è tornato per guidare il Petrarca a grandi altitudini.

S.P.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione