Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie B
20.10.2025 - 11:01
Mattia Fortin
Con un colpo da squadra vera, il Padova espugna lo stadio Ceravolo di Catanzaro e manda un segnale forte al campionato. Un gol di Perrotta e il rigore parato da Fortin valgono tre punti d’oro per i ragazzi di Andreoletti, che salgono così a quota 11 in classifica, a ridosso della zona playoff e con un margine rassicurante sui playout.
Una vittoria costruita su una prestazione compatta, intelligente e cinica. Il Padova, concreto e solido, colpisce al momento giusto e poi resiste con ordine, tenendo inviolata la porta per la terza volta in stagione. Una prova di maturità per la squadra veneta, che dopo la delusione di Bari ritrova certezze e un’identità definita.
La sfida parte su ritmi blandi, con il Catanzaro padrone del possesso e il Padova pronto a ripartire. Dopo una fase iniziale di studio, sono proprio i biancoscudati a salire di tono. Le prime occasioni arrivano con Lasagna e poi con un doppio tentativo di Fusi e Faedo, sventato da Pigliacelli.
Al 32’ la svolta: angolo perfetto di Barreca, Perrotta stacca in area e firma di testa lo 0-1. La gioia, però, rischia di durare poco: un minuto dopo, Faedo commette fallo da rigore su Pontisso. Dal dischetto si presenta Iemmello, ma Fortin intuisce e respinge il tiro, salvando il risultato.
Nel secondo tempo, Aquilani (squalificato e sostituito in panchina dal vice Agnelli) prova a cambiare volto al suo Catanzaro con i cambi, ma il copione resta lo stesso. Il Padova difende con ordine e prova a ripartire negli spazi con un ispirato Ghiglione, autore di una prestazione convincente.
Buonaiuto ha l’occasione per raddoppiare con una spettacolare volée, ma la palla finisce tra i guantoni di Pigliacelli. Dall’altra parte, Fortin è ancora protagonista con una bella parata sul tiro a giro di Cissé, ma è troppo poco per impensierire una retroguardia solida e sincronizzata.
Il Padova si prende il massimo con il minimo sforzo: gol, porta inviolata, punti pesanti. Un successo che racconta di una squadra più matura, in grado di capire quando colpire e quando gestire. Fusi corre, Crisetig imposta con ordine, Perrotta e Sgarbi alzano il muro, mentre Fortin si prende la scena nel momento decisivo.
E ora, con il ritorno imminente del Papu Gomez, le opzioni offensive aumentano.
Con questa vittoria il Padova sale all’11° posto, a un solo punto dalla zona playoff. Ma soprattutto mette 5 lunghezze di sicurezza tra sé e i playout. La sensazione è che la squadra di Andreoletti abbia finalmente imboccato la strada giusta: quella della concretezza, della compattezza e della consapevolezza.
Catanzaro - Padova 0-1
Marcatori: 32’ pt Perrotta (P)
Catanzaro (3-4-2-1): Pigliacelli 6,5; Brighenti 5, Antonini 5, Verrengia 6 (28’ pt Di Chiara 5,5); Cassandro 5,5 (14’ st Nuamah 5,5), Petriccione 6, Pontisso 5,5 (1’ st Pittarello 6), Favasuli (35’ st D'Alessandro sv); Oudin 5 (1’ st Rispoli 5,5), Cissé 6; Iemmello 5.
All. Agnelli (squalificato Aquilani)
Padova (3-5-2): Fortin 7,5; Faedo 5,5, Sgarbi 6,5, Perrotta 7; Ghiglione 7, Fusi 6,5 (17’ st Harder 6), Crisetig 6,5 (25’ st Di Maggio 6), Varas 6, Barreca 7; Lasagna 5 (17’ st Buonaiuto 6), Bortolussi 5,5.
All. Andreoletti 7
Arbitro: Galipò di Firenze
Ammoniti: Cassandro, Pontisso, Brighenti, Buonaiuto, Sgarbi, Fortin, Andreoletti
Note: rigore parato da Fortin al 33’ pt (Iemmello); angoli 8-4
recuperi: 3’ + 4’
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516