Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Calcio. Serie B

Venezia, è pari a Empoli: al Castellani finisce 1-1

Adorante illude i lagunari, ma Shpendi risponde

Adorante torna al Menti da avversario: la sfida speciale contro la sua ex Juve Stabia

Andrea Adorante

Doveva essere la partita della continuità, e invece per il Venezia arriva un pareggio che frena gli entusiasmi e lascia qualche rimpianto. Allo stadio Castellani di Empoli finisce 1-1: a segno Adorante per i veneti e Shpendi per i toscani, tutto nel primo tempo. Poi, tanta iniziativa ospite ma pochi veri pericoli.

Dopo la convincente vittoria pre-sosta contro il Frosinone, la squadra di Giovanni Stroppa non riesce a confermarsi, pur mostrando buone trame di gioco e una discreta gestione del possesso. Il problema, ancora una volta, è la mancanza di concretezza negli ultimi sedici metri.

Partenza brillante, gol e risposta immediata

La gara si accende presto, con entrambe le squadre decise a giocarsela. Il Venezia trova il vantaggio al 34’, al termine di un’azione rapida e ben orchestrata: punizione battuta velocemente da Kike Perez, cross preciso di Hainaut e colpo di testa vincente di Andrea Adorante, abile a inserirsi in area e a battere il portiere.

La reazione dell’Empoli non si fa attendere. Passano appena otto minuti e i padroni di casa colpiscono: Ilie approfitta di una leggerezza difensiva dei lagunari e pesca Shpendi, che a tu per tu con Stankovic è freddo e firma l’1-1.

Ripresa in controllo, ma senza affondi decisivi

Nel secondo tempo è il Venezia a fare la partita. Il possesso è costante, la manovra fluida, ma la difesa empolese regge e Stroppa non riesce a trovare la chiave giusta con i cambi. Buoni i tentativi di ampiezza, meno efficaci gli inserimenti centrali, dove Adorante resta troppo isolato.

L’Empoli si affida al contropiede, senza però creare grandi occasioni. La partita si spegne col passare dei minuti, con il Venezia che si avvicina alla porta più per inerzia che per reale pericolosità.

Classifica e prossimi impegni

Il punto mantiene i lagunari in zona playoff, ma la distanza dalla vetta si allunga. Il Venezia conferma solidità e identità, ma per ambire alla promozione diretta servirà maggiore incisività offensiva.

Il prossimo turno vedrà gli arancioneroverdi ancora in Toscana, sul campo della Carrarese. Un match che diventa già importante per ritrovare il passo giusto e rilanciare la corsa verso le prime due posizioni.

EMPOLI – VENEZIA 1-1
Marcatori: 34’ Adorante (V), 42’ Shpendi (E)

Venezia FC:
Stankovic; Altare, Sverko, Idzes; Candela, Ellertsson (66’ Busio), Kike Perez, Hainaut (80’ Tessmann), Zampano (80’ Bjarkason); Pohjanpalo (70’ Gytkjaer), Adorante (70’ Pierini)
All.: Giovanni Stroppa

Empoli:
Caprile; Walukiewicz, Pezzella, Luperto; Ebuehi, Marin, Ilie, Cacace; Cambiaghi, Shpendi, Cancellieri
All.: Paolo Zanetti

Arbitro: Camplone di Pescara
Ammoniti: Ilie (E), Altare (V), Ellertsson (V)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione