Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie C
20.10.2025 - 11:26
Manuel Iori
Il Cittadella si scopre squadra cinica e resistente, capace di vincere anche soffrendo. Al “Gino Corioni” di Ospitaletto, i ragazzi di Manuel Iori si impongono per 2-1 contro una formazione bresciana mai doma, conquistando il secondo successo di fila e rilanciandosi in piena zona playoff nel Girone A di Serie C.
Una partita a due volti per i granata, scintillanti nei momenti chiave, ma costretti a stringere i denti nel finale. Castelli apre su rigore in avvio, Rabbi raddoppia con una perla a inizio ripresa, ma l’Ospitaletto reagisce con orgoglio e accorcia le distanze con Bertoli, costringendo gli ospiti a una resistenza ad alta tensione negli ultimi venti minuti.
Il Cittadella parte subito con il giusto piglio: la squadra si muove compatta, alta, aggressiva. Dopo un salvataggio miracoloso sulla linea, al 7’ Rabbi viene steso in area e l’arbitro indica il dischetto: Castelli è glaciale e firma l’1-0, la sua prima rete stagionale. Il gol carica la formazione veneta, che gestisce il pallone con ordine e sfiora il raddoppio con lo stesso Castelli e Vita. L’Ospitaletto fatica a reagire, e quando ci prova trova un attento Zanellati e la solida coppia centrale granata.
Nella ripresa, subito un capolavoro: Rabbi riceve al limite e lascia partire un destro a giro che si insacca all’incrocio. Gol da applausi e 2-0 Cittadella. Sembra finita, ma i padroni di casa reagiscono con orgoglio. Zanellati è provvidenziale su Regazzetti e Messaggi, ma alla mezzora nulla può sul tap-in di Bertoli, bravo a capitalizzare una disattenzione difensiva sul secondo palo.
L’ultimo quarto d’ora è un assalto bresciano: l’Ospitaletto sfiora il pari, reclama un rigore e costringe il Citta a un finale di puro sacrificio. La retroguardia regge, Iori urla e dirige dalla panchina, e al triplice fischio è festa granata.
È il primo successo in trasferta per il Cittadella in questa stagione, e arriva nel momento giusto: la squadra sembra aver finalmente trovato equilibrio e identità. Con questa vittoria, i granata salgono a quota 16 e si affacciano con ambizione alla zona playoff, portando entusiasmo e consapevolezza in un gruppo in crescita.
Rabbi si conferma trascinatore, Castelli si sblocca, mentre a centrocampo Barberis e Amatucci fanno valere esperienza e geometrie. Ancora da rivedere qualche meccanismo difensivo, ma Iori può sorridere: il progetto sta prendendo forma.
Tabellino
OSPITALETTO-CITTADELLA 1-2
Marcatori: Castelli (rig.) 7’ pt, Rabbi 2’ st, Bertoli 28’ st
Note: ammoniti Nessi, Redolfi, Gatti; recuperi 2’ pt, 6’ st
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516