Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie B
26.10.2025 - 19:33
Mattia Bortolussi
Doveva essere la domenica del “Papu”, ma anche stavolta è Mattia Bortolussi a prendersi la scena. Con una doppietta da vero bomber, l’attaccante marchigiano regala un punto prezioso al Padova nella sfida casalinga contro la Juve Stabia, chiusa sul 2-2 dopo novanta minuti pieni di colpi di scena.
L’Euganeo, gremito, accompagna una gara combattuta e vibrante, dove i biancoscudati alternano buone trame a momenti di confusione. Alla fine, la sensazione è duplice: il pari lascia un po’ d’amaro in bocca per come si era messa, ma permette comunque agli uomini di Andreoletti di restare a -1 dalla zona playoff e con un rassicurante +5 sui playout.
Il tecnico Andreoletti sorprende con alcune scelte di formazione: Capelli torna titolare dopo la squalifica, Ghiglione cambia fascia, Buonaiuto preferito a Lasagna.
Nei primi minuti Fortin deve superarsi su Leone, poi Mosti colpisce la traversa.
Al 15’ ecco l’episodio che sblocca la gara: Buonaiuto batte rapidamente un corner, Ghiglione calcia di prima e sul tocco di braccio di Piscopo l’arbitro, dopo un consulto VAR, assegna il rigore. Dagli undici metri, Bortolussi è glaciale e porta avanti i biancoscudati.
La Juve Stabia reagisce con coraggio, mentre il Padova si abbassa troppo, rinunciando al gioco e affidandosi a sporadiche ripartenze. Il pari arriva poco prima dell’intervallo: il giovane Cacciamani, entrato da pochi minuti, si inventa un’azione personale splendida e batte Fortin con un destro a giro da applausi.
Andreoletti corre ai ripari all’intervallo: fuori Crisetig, Varas e Ghiglione, dentro forze fresche per cercare maggiore equilibrio e intensità. Ma sono ancora i campani a spingere: al 68’ De Pieri è il più lesto sulla respinta di Fortin e firma il sorpasso ospite.
Il Padova, scosso, reagisce d’orgoglio. Cinque minuti più tardi, Fusi recupera un pallone prezioso e serve in profondità Bortolussi, che con un tocco morbido firma la sua personale doppietta e il definitivo 2-2. Quinta rete stagionale per il bomber biancoscudato, secondo nella classifica marcatori dietro a Gliozzi del Modena.
Nel finale, emozioni a non finire: Lasagna sfiora la rete del vantaggio, mentre Fortin chiude la porta su Carissoni e Candellone, blindando un punto comunque importante.
Prestazione altalenante quella dei biancoscudati, con qualche passo indietro rispetto alle buone prove contro Bari e Catanzaro. Il carattere però non è mancato, e la reazione nel momento più difficile lascia intravedere segnali incoraggianti.
Padova – Juve Stabia 2-2
Marcatori: 15’ rig. Bortolussi (P), 44’ Cacciamani (JS), 68’ De Pieri (JS), 73’ Bortolussi (P).
Classifica: Padova 12 punti (a -1 dai playoff, +5 dai playout).
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516