Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie B
26.10.2025 - 20:18
Stadio Dei Marmi, Carrara
Una partita imprevedibile, piena di ribaltoni e colpi di scena. Il Venezia di Giovanni Stroppa esce sconfitto 3-2 dal “Dei Marmi” dopo essere stato due volte in vantaggio e aver accarezzato il successo fino al 95’, quando Distefano, subentrato nel finale, ha trovato il guizzo che ha consegnato la vittoria alla Carrarese.
Un finale amarissimo per i lagunari, che hanno pagato caro i propri errori difensivi e la mancanza di concretezza sotto porta. I toscani, invece, hanno sfruttato al meglio i cambi e la freschezza dei giovani per ribaltare un match che sembrava compromesso.
L’avvio è di studio, con entrambe le squadre schierate a specchio nel 3-5-2. Il Venezia prende presto il controllo del gioco e al 13’ passa in vantaggio: Yeboah sfonda sulla sinistra, Bleve respinge ma Adorante è il più rapido sulla ribattuta e insacca l’1-0.
La Carrarese reagisce e si affaccia con insistenza dalle parti di Stankovic. Dopo un paio di occasioni fallite, al 39’ arriva il pareggio: Zuelli triangola con Finotto e batte il portiere veneziano con un preciso destro dal limite. Il primo tempo si chiude sull’1-1, con la squadra di Stroppa visibilmente nervosa e poco ordinata nella fase difensiva.
Nella ripresa il Venezia prova a rialzare i ritmi, ma la Carrarese parte meglio e sfiora il vantaggio con Abiuso, che di tacco mette i brividi a Stankovic. Al 63’, dopo una doppia occasione sprecata, gli arancioneroverdi tornano avanti: Yeboah scappa via e serve Doumbia, che con un diagonale preciso firma il 2-1.
La squadra di Stroppa sembra in controllo, ma spreca troppo e si espone ai contropiedi. E infatti al 78’, su un cross di Distefano, Rubino, appena entrato, anticipa tutti e di testa trova il 2-2.
Il finale è una girandola di emozioni: il Venezia protesta per un presunto fallo di mano in area toscana, ma al 95’ arriva la beffa definitiva. Su un’azione confusa in area, Distefano raccoglie una respinta corta e trafigge Stankovic per il 3-2. Dopo un lungo controllo VAR, il gol viene convalidato e la Carrarese può festeggiare una vittoria pesantissima.
Sconfitta pesante per il Venezia, che resta fermo a 13 punti, ora a otto lunghezze dalla capolista Modena. Stroppa dovrà lavorare sulla fase difensiva, apparsa fragile e disattenta. Non bastano le buone prove di Yeboah e Adorante a mascherare le amnesie del reparto arretrato.
La Carrarese, invece, trova la quarta vittoria in campionato e conferma la solidità del gruppo costruito da Calabro, capace di ribaltare l’inerzia di un match con i cambi e la spinta del pubblico.
Carrarese – Venezia 3-2
Marcatori: 13’ Adorante (V), 39’ Zuelli (C), 63’ Doumbia (V), 78’ Rubino (C), 95’ Distefano (C)
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516