Scopri tutti gli eventi
Rugby. Serie A Elite
27.10.2025 - 12:44
@facebook RugbyRovigo
La FemiCz Rovigo esce dal Battaglini con una vittoria fortunosa contro il Rangers Vicenza, ma a guardare la prestazione i campioni d’Italia hanno molto su cui riflettere. Nonostante il risultato finale e il bonus offensivo conquistato, la squadra di Giazzon ha faticato enormemente contro un avversario ordinato e determinato, che ha giocato meglio per gran parte della partita.

Il match, caratterizzato da numerosi errori e disattenzioni da entrambe le parti, ha visto i biancorossi costruire occasioni importanti, sventate solo dalla malasorte o da decisioni arbitrali discutibili. Un piazzato di Heymans finito sul palo a un minuto dalla fine e un rimpallo sfavorevole hanno impedito al Rangers Vicenza di centrare il colpaccio, regalando così la vittoria ai rossoblù.
Cronaca di una partita complicata
Il punteggio iniziale ha subito messo in evidenza le difficoltà della FemiCz Rovigo: al 3’ Castro-Ansaldo infilava la linea di meta senza opposizione. Il gioco dei rossoblù è apparso confuso sin dall’inizio, con una mediana in difficoltà e numerosi palloni persi. Nonostante due superiorità numeriche derivanti da cartellini gialli agli avversari, Rovigo non è riuscita a sfruttare a pieno le occasioni.
Nel primo tempo, l’unico momento di brillantezza è arrivato con Malaspina e Oliver, capaci di orchestrare una bella azione conclusa con la prima meta del giocatore rossoblù. Tuttavia, Vicenza ha risposto prontamente, con Sperandio autore di una meta determinante, chiudendo il primo tempo in vantaggio di tre punti.
Nel secondo tempo, Rovigo ha finalmente trovato la via della meta con Thomson, ma ha continuato a mostrare un gioco frammentato, condizionato da errori, frenesia e alcune scorrettezze che hanno rischiato di compromettere il risultato. Solo nel finale, grazie a determinazione e un pizzico di fortuna, i rossoblù hanno arginato la pressione degli ospiti e portato a casa cinque punti preziosi.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516