Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rugby. Coppa Italia

Petrarca beffa le Fiamme Oro: il derby con Rovigo diventa decisivo per la semifinale

Al “Renato Gamboni” di Ponte Galeria le Fiamme Oro crollano 37-38

Petrarca beffa le Fiamme Oro: il derby con Rovigo diventa decisivo per la semifinale

@facebook Petrarcarugby

La Coppa Italia di rugby si infiamma e il Girone 1 si ribalta dopo una delle partite più incredibili della stagione. Al “Renato Gamboni” di Ponte Galeria, le Fiamme Oro crollano 37-38 contro il Petrarca, al termine di una gara dai due volti: dominio assoluto dei cremisi nel primo tempo, rimonta feroce dei padovani nella ripresa e sorpasso decisivo arrivato oltre l’ottantesimo. Una sconfitta che pesa come un macigno e che trasforma il derby del 22 novembre tra Petrarca e Femi-CZ Rovigo in una sfida da dentro o fuori per i Bersaglieri.

Rovigo obbligato a vincere: la semifinale passa da Padova

La Femi-CZ, piegata pochi giorni fa dal Valorugby, ora non può più permettersi passi falsi. Il confronto al Memo Geremia assume i contorni di uno spareggio: i padovani, grazie al successo di Roma, hanno scavalcato Rovigo in classifica e vantano un punto di margine. I rossoblù dovranno poi recuperare anche il match con Viadana il 29 novembre, ma in caso di ko a Padova il recupero rischierebbe di non bastare.

Fiamme Oro, che spreco: quattro mete nel primo tempo poi il blackout

La partita sembrava in pugno alle Fiamme Oro. I cremisi partono fortissimo: meta di Di Censi all’8’, raddoppio di Fragnito al 13’, poi Sodo Migliori e Vaccari per il punto bonus già acquisito prima della mezz’ora. Il 27-12 dell’intervallo racconta di una squadra brillante, concreta, in pieno controllo.

Nella ripresa arriva però l’incredibile: la squadra di Forcucci continua bene con la meta di Lai (34-12 al 42’), poi inizia il calvario. Indisciplina, cartellini e campo lasciato al Petrarca. Morosi e Forcucci finiscono in sin-bin, i padovani avanzano senza sosta e trovano tre mete tra il 65’ e l’80’, accorciando fino al 37-31.

Il colpo di scena oltre il tempo regolamentare

Con il cronometro già oltre l’ottantesimo, le Fiamme Oro sembrano poter difendere l’ultimo margine, ma il Petrarca costruisce l’azione finale perfetta: Donato trova il varco, segna e poi trasforma per il sorpasso 37-38. Una beffa atroce per un XV che aveva dominato per oltre un’ora, e che ora si ritrova penultimo nella corsa alla semifinale.

Classifica cortissima e finali thrilling

Il Girone 1 vede in testa il Valorugby con 16 punti, seguito da Petrarca (10), Rovigo (9), Fiamme Oro (7), Mogliano (5) e Viadana (5, con una gara da recuperare).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione