Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rugby. Coppa Italia

Viadana sconfigge Mogliano 33-19 nella Coppa Italia: terzo ko di fila per i biancoblù

Tre mete di Casartelli non bastano per fermare i padroni di casa

Viadana sconfigge Mogliano 33-19 nella Coppa Italia: terzo ko di fila per i biancoblù

Le immagini del match @foto Alfio Guarise

Non è la partita che Mogliano sperava di disputare, e purtroppo la formazione biancoblù torna da Viadana senza nemmeno un punto. Il punteggio finale di 33-19 testimonia la superiorità dei padroni di casa, ma i ragazzi di coach Casellato hanno comunque lottato fino all'ultimo, con il sempre più decisivo Nelson Casartelli a segnare tre mete per i veneti.

Il match, disputato sotto una pioggia incessante che ha reso il campo pesante e le condizioni di gioco difficili, è stato caratterizzato da un inizio promettente per Mogliano, che però non è riuscito a concretizzare le proprie opportunità. Al contrario, il Rugby Viadana 1970 ha sfruttato ogni occasione, trovando la meta al primo vero affondo. L’onda di entusiasmo che ha travolto la squadra di casa è stata talmente forte che Viadana è riuscita a segnare altre due mete, portandosi sul 21-0. Solo a questo punto Mogliano ha reagito con orgoglio, trovando finalmente il varco nella difesa avversaria grazie a un’incredibile azione di Nelson Casartelli, che ha fissato il parziale sul 21-5 prima dell’intervallo.

Il secondo tempo si è aperto con un buon avvio per Mogliano, che ha accorciato le distanze con la seconda meta di Casartelli, trasformata da Benvenuti. Ma la reazione dei biancoblù è stata di breve durata: Viadana ha risposto con una nuova meta, questa volta da una maul ben costruita che ha sfruttato una touche sui 5 metri di Mogliano. Nonostante il terzo sigillo di Casartelli, che ha completato la sua tripletta, il divario non si è mai davvero ridotto. La stanchezza, dovuta a una battaglia continua nei punti di incontro e sul pesante terreno di gioco, ha reso difficili gli ultimi tentativi di rimonta. Nel finale, Viadana ha chiuso definitivamente i conti con una quinta meta, fissando il punteggio finale sul 33-19.

Anche se la sconfitta brucia, la qualificazione alla fase successiva della Coppa Italia non è ancora compromessa. Mogliano ha ancora due partite da disputare e, come sottolineato dall’assistant coach Francesco Minto al termine della gara, non mancherà l’impegno per cercare di rimediare. “Oggi non siamo riusciti a essere concreti nonostante il buon possesso palla e una buona gestione del campo avversario. Abbiamo preso mete troppo facilmente, ma possiamo fare tesoro di questa esperienza. Dobbiamo essere più cinici nelle fasi di realizzazione e, purtroppo, il terreno pesante e la costante pressione di Viadana ci hanno penalizzato".

Il prossimo appuntamento vedrà i biancoblù impegnati in casa contro le Fiamme Oro il 23 novembre, una sfida difficile contro una delle squadre più forti del campionato. La squadra avrà l’occasione di riscattarsi e portare a casa punti preziosi per la classifica.

Il Tabellino:

Rugby Viadana 1970 - Mogliano Veneto Rugby 33-19 (21-5)

Marcatori:
1° tempo: 16’ m. Ciardullo tr. Ferro (7-0), 23’ m. Bussaglia tr. Ferro (14-0), 29’ m. Ciofani tr. Ferro (21-0), 37’ m. Casartelli (21-5).
2° tempo: 49’ m. Casartelli tr. Benvenuti (21-12), 53’ m. Dorronsoro (26-12), 58’ m. Casartelli tr. Benvenuti (26-19), 69’ m. Sommer (33-19).

Rugby Viadana: Ciardullo, Bussaglia, Morosini, Jannelli (62’ Zaridze), Ciofani (72’ Bernardi), Di Chio (52’ Jelic), Catalano, Colledan (59’ Fernandez Gil), Boschetti (72’ Broccio), Sommer, Gamboa, Oubina R. (63’ Caro Saisi), Dorronsoro (63’ Olivari), Oubina A. (72’ Simonini).
Mogliano Veneto: Padovani, Dell’oglio, Schiabel, Vanzella, Sarto, Benvenuti, Bellotto (72’ Garbisi), Koroiyadi (72’ Pelli), Casartelli, Brevigliero, Pontarini (41’ Carraro), Midena, Lipera (59’ Marcaggi), Stefani (41’ Bonan), Gentile (59’ Ceccato).

Arbitro: Bottino (Roma)
AA1: Meschini, AA2: Cannin
Quarto Uomo: Sergi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione